Certificazione di italiano come lingua straniera: calendario esami

Certificazione di italiano come lingua straniera: calendario esami

La CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – è un titolo di studio rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena ai sensi della L. n.° 204 del 17/2/92 e in conformità alla convenzione con il Ministero degli Affari Esteri del 12/1/93, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera.

Esistono sei livelli di certificazione. Per ottenerla è necessario superare un esame.

AFOL Metropolitana offre la possibilità, presso la propria sede di via Soderini 24 a Milano, di svolgere gli esami per la certificazione di italiano come lingua straniera in collaborazione con il Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena.

Tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, vogliono ottenere il permesso lungo di soggiorno, vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano possono sostenere un esame di certificazione CILS. Le prove della certificazione CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua: ogni candidato può prepararsi agli esami nel modo che ritiene più appropriato e più adeguato.
Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Sono necessarie abilità cognitive generali ben fondate, sufficienti abilità linguistiche nella propria lingua, la conoscenza dell’alfabeto latino. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

 

Prossima sessione di esame
3 dicembre 2019 – TERMINE MASSIMO ISCRIZIONI: 30 OTTOBRE 2019
per i seguenti livelli CILS:
A1
A2
A1 Integrazione in Italia
A2 Integrazione in Italia
A1 Bambini
A2 Bambini
A1 Adolescenti
A2 Adolescenti
B1 Adolescenti:
B1
B1 cittadinanza (solo per chi deve presentare documentazione in Questura) non copre gli scopi lavorativi, accademici
B2
C1
C2

info e iscrizioni
cfp Vigorelli
via Soderini 24 Milano
t 02 7740 5201
certificazioneitaliano@afolmet.it

orari segreteria:
da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00, venerdì 9.00 – 15.00 orario continuato

Necessaria fotocopia di un documento di identità.
La sede vi informa sulle modalità di pagamento della tassa di esame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *