Ai sensi dell’art. 16 L. 56/87, l’avviamento a selezione dà la possibilità alle persone di essere assunte dalle Pubbliche Amministrazioni, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, per posizioni che richiedono come unico requisito l’assolvimento dell’obbligo scolastico (terza media), senza dover sostenere concorsi pubblici. 

COME CANDIDARSI

Le candidature devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma regionale SIUL.
Previa autenticazione al sistema (SPID, carta di identità elettronica, tessera sanitaria), le persone interessate accedono alla sezione dedicata all’espletamento delle procedure di avviamento a selezione ex art. 16 della L. 56/87 dove possono ricercare le procedure aperte e presentare la propria candidatura su ciascuna procedura di interesse.

Il sistema informativo recepisce in automatico alcune informazioni proprie della persona, tra le quali i dati relativi alla DID e alla data di rilascio della stessa e, mediante cooperazione applicativa con la banca dati INPS, acquisisce i dati relativi alla situazione economica equivalente con riferimento all’ultima attestazione rilasciata.

Rese le autodichiarazioni previste e presa visione dell’anteprima della domanda, il cittadino procede al suo invio mediante sistema.
La successiva protocollazione della domanda a sistema perfeziona la fase di trasmissione della stessa.
Il sistema attribuisce a ciascun partecipante e per ciascuna candidatura un codice identificativo (ID domanda), che sarà utilizzato in luogo del nominativo in fase di pubblicazione degli atti relativi alla procedura.
Le candidature possono essere presentate solo nell’arco temporale di riferimento indicato nell’Avviso; il sistema di fatto inibisce la presentazione di una domanda a valere su un Avviso scaduto.
Non sono ammesse le domande di candidatura presentate con modalità diverse da quella prescritta e sopra esplicitata.

A CHI MI RIVOLGO

SE SEI UN CITTADINO
Contatta il tuo centro per l’impiego competente in base alla tua residenza o domicilio.

> scopri a quale Centro per l’impiego ti devi rivolgere

 

SE SEI UN’AMMINSITRAZIONE PUBBLICA O UN ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO
Sono previste due modalità di accesso al servizio meglio specificate nella nota allegata:

/ gestione autonoma da parte della PA richiedente
/ gestione da parte dei CPI

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello e' vuotoTorna agli acquisti
    Chiedi a Afolmet