La rete EURES Italia e Germania e il servizio tedesco di collocamento internazionale ZAV lanciano un progetto per qualificarsi e lavorare come autisti professionisti, di autobus e di camion, in Germania, nelle regioni della Baviera e del Nord Reno-Vestfalia.
Possono inviare la propria candidatura i cittadini europei o che abbiano un permesso di soggiorno di lunga durata CE, in possesso di patente di guida di categoria B, con età minima di 21 anni per la qualificazione come autisti di camion e 24 anni come autisti di autobus. Non sono richieste competenze linguistiche specifiche: il corso di lingua tedesca verrà finanziato dal progetto.
Partecipa al webinar informativo online il 6 maggio 2025 alle ore 14, collegandoti a questo link. I candidati potranno poi partecipare a un secondo webinar, sempre e online su invito il 19 maggio 2025. I datori di lavoro tedeschi si presenteranno online dal 20 al 23 maggio 2025, seguiranno infine i colloqui di lavoro che si svolgeranno online nel mese di giugno 2025.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 16 maggio 2025 compilando il modulo a questo link (è necessario avere un account google).
Per finalizzare la candidatura verranno richiesti: CV con foto secondo il modello EUROPASS in formato pdf, completo di tutte le esperienze lavorative, inclusi i periodi in cui non si è lavorato, indicandone la motivazione (es. “in cerca di lavoro”) e copia della patente di guida di categoria B.
L’iniziativa è parte del progetto “Vivere e lavorare in Germania – Come diventare un autista professionista di autobus e/o di camion”.
SINTESI DEGLI APPUNTAMENTI