Prepararsi a un futuro professionale nell’informatica e nella grafica. È possibile farlo grazie ai corsi quadriennali che partiranno a settembre nel nuovo centro di formazione professionale di Afol Metropolitana, che avrà sede a Villa Forno, in via Carlo Martinelli 15/23 a Cinisello Balsamo.
La nuova scuola si presenta con tutti i suoi percorsi giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 17.
La nuova proposta formativa punta a valorizzare la vocazione culturale ed economica del territorio del Nord Milano. Il corso di informatica insegna a sviluppare e gestire prodotti e servizi informatici, realizzare e configurare reti informatiche, mantenerle in sicurezza, scrivere codici di programmazione e creare app per dispositivi mobili. Il corso di grafica ipermediale fornisce a ragazzi e ragazze la capacità di progettare, creare, mantenere e modificare prodotti grafici personalizzati su supporto cartaceo e digitale attraverso l’uso di software e strumenti avanzati per la realizzazione di illustrazioni vettoriali e modelli grafici. In entrambi i casi, a partire dal secondo anno, gli studenti possono mettere alla prova e affinare quanto appreso in aula e laboratorio attraverso l’esperienza di stage in agenzie di settore, anche all’estero grazie al programma Erasmus +.
Al termine del triennio, gli studenti conseguono un attestato di qualifica professionale con cui possono già entrare nel mondo del lavoro oppure possono proseguire gli studi con un quarto anno. La strada per approfondire i contenuti in ambito digitale e della comunicazione visiva può proseguire anche grazie ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS proposti da diverse Fondazioni sul territorio, di cui Afol Metropolitana fa parte.
I percorsi didattici e il metodo di apprendimento della futura scuola nascono dalla lunga esperienza nella formazione di Afol Metropolitana. Nel nuovo corso di grafica, infatti, insegneranno alcuni docenti provenienti dalla storica scuola di comunicazione visiva del Bauer.
CINISELLO BALSAMO
informatica | grafica