Dopo la terza media scegli i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di Afol Metropolitana, assolvi l’obbligo scolastico, impari un mestiere ed entri nel mondo del lavoro. Le iscrizioni aprono alle ore 8 del 21 gennaio e chiudono alle ore 20 del 10 febbraio 2025.
Dopo la scuola media scegli uno dei nostri centri di formazione professionale e individua la filiera formativa più adatta ai tuoi interessi e alle tue passioni: moda, acconciatura, estetica, meccanica auto, informatica, termoidraulica, impiantistica elettrica, ristorazione, servizi alle aziende, questi i temi dei corsi triennali professionali proposti.
I corsi sono normati da Regione Lombardia e consentono di ottenere l’attestato di Qualifica professionale al termine del triennio. Proseguendo gli studi, con un quarto anno, si ottiene il Diploma Professionale e successivamente con un quinto anno, il Diploma di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) che può dare accesso al sistema di istruzione terziario (ITS).
Tutti i livelli della “filiera professionalizzante” (Qualifica, Diploma, certificato IFTS, diploma ITS) sono riconosciuti sul territorio nazionale e correlati allo standard di qualificazione europeo.
Durante il percorso di studi, è prevista la possibilità di attivare la “Formazione Duale”: formarsi in aula e lavorare in azienda contemporaneamente.
Puoi inviare la tua domanda di iscrizione, esclusivamente online, entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni possono essere effettuate on line in autonomia dai genitori. L’accesso al portale è consentito con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
I PROSSIMI PASSI
ISCRIVITI
Potranno essere inoltrate solo ed esclusivamente le domande di iscrizione effettuate dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale degli allievi che hanno conseguito o conseguiranno il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’avvio dell’anno formativo 2025/2026 (scuola media).
Per compilare la domanda è necessario conoscere il codice identificativo del Centro di Formazione Professionale prescelto, e il codice identificativo del corso.
ATTENZIONE
Le segreterie delle nostre scuole sono a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda, per qualsiasi dubbio puoi contattare le segreterie del Centro di Formazione che ti interessa:
