C’è tempo fino al 14 aprile 2024 per partecipare al contest Get inclusive! e realizzare i mini-prodotti multimediali sul tema dell’inclusione sociale e la disabilità. Rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori, Get inclusive! è parte del progetto “In rete dalla scuola al lavoro” finanziato dalla Città Metropolitana di Milano nell’ambito del Piano Emergo.
Aperto a ogni studente o studentessa delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Milano, il contest, pensato da AFOL Metropolitana, pone al centro il tema dell’inclusione sociale dei ragazzi e delle ragazze con disabilità. L’iniziativa vuole infatti coinvolgere i giovani nella realizzazione e diffusione di mini-clip autoprodotte, funzionali alla promozione della cultura dell’inclusione e il contrasto degli stereotipi riguardanti la disabilità con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una riflessione sul tema dell’inclusione e della disabilità.
È possibile raccontare con la videocamera o lo smartphone una storia che parli di inclusione delle persone con disabilità: si possono narrare fatti reali o immaginari. È possibile inoltre farsi ispirare da progetti a cui si è partecipato o assistito a scuola, nella squadra sportiva, nel gruppo di amici, o anche condividere riflessioni e pensieri su questo tema. Saranno infine i partecipanti a scegliere lo strumento narrativo: interviste, documentari, fiction, montaggio fotografico, stop-motion o animazione, senza però superare i 3 minuti di durata massima del prodotto media.
Tutti i mini-prodotti multimediali saranno pubblicati sulla pagina instagram get_inclusive e condivisi sulle pagine social media di AFOL Metropolitana.
La partecipazione al contest è gratuita e si può partecipare individualmente o in gruppo. La partecipazione in gruppo prevede l’individuazione di un rappresentante con il ruolo di interlocutore per l’ente organizzatore.
Una giuria selezionerà e premierà tre mini-prodotti multimediali con l’assegnazione di buoni acquisto del valore di euro 50, 150 e 300.
COME PARTECIPARE