
CFP ACHILLE GRANDI DI SESTO SAN GIOVANNI
TI OCCUPERAI DI
accogliere e servire i clienti in sala ristorante e bar in tutti gli aspetti: dalla mise en place alla preparazione di cocktail, bevande e caffetteria, spuntini caldi e freddi.
IMPARERAI A
gestire la sala in ogni suo aspetto, preparare e somministrare bevande, gelati, snack, piatti veloci, prodotti di caffetteria e pasticceria per la clientela, utilizzare strumenti e attrezzature presenti in bar e ristoranti (macchine per caffè, shaker ecc.), gestire il rapporto con il cliente, riconoscere le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione, conoscere e applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro del settore alimentare (HACCP).
Presso il centro di formazione professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni il corso proposto è
Il corso quadriennale di formazione professionale per allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande è rivolto agli studenti in uscita dalla terza media e fornisce le competenze necessarie per eseguire le principali operazioni di sala e di servizio bar.
Durante il percorso, gli studenti acquisiscono competenze specialistiche nella gestione della sala, preparazione e servizio di bevande, snack, caffetteria e piatti veloci e gestendo il rapporto con il cliente. Gli studenti possono specializzarsi nelle tecniche di allestimento sala e in quelle di somministrazione di piatti e bevande con moduli avanzati su organizzazione, gestione autonoma e innovazione. Questo percorso prepara i partecipanti a ruoli di responsabilità all’interno delle realtà del settore. Al termine del corso, si ottiene un diploma professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo, utile per accedere al mondo del lavoro o proseguire con la specializzazione professionale.
Dopo il diploma professionale di tecnico puoi proseguire con i corsi di formazione tecnica superiore. Sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione annuali progettati per fornire competenze tecnico-pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ideali per chi desidera specializzarsi in un settore specifico, questi corsi lasciano ampio spazio a laboratori pratici e tirocini in azienda. Grazie a un approccio mirato e concreto, i corsi IFTS preparano professionisti capaci di rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.
IFTS – TECNICHE FOOD & DRINK PER GLI EVENTI NELL’ALTA RISTORAZIONE
Il corso in apprendistato di 800 ore mira a formare tecnici specializzati nella gestione della cucina per eventi gastronomici di alto livello. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella progettazione e realizzazione di menu per eventi, con un focus su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Il percorso prevede 500 ore di teoria e 300 ore di pratica in azienda, offrendo opportunità di apprendimento diretto nel settore.

LABORATORI DI SALA E BAR
| tipologia di laboratorio | postazioni | attrezzature |
| Laboratorio sala bar – servizio al tavolo | 25 | 2 banconi bar distinti dotati ognuno di banco frigo multiplo con ripiano acciaio inox più lavabo, 2 macchina caffè elettrica, macinacaffè elettrico – gruppo multiplo, tritaghiaccio, spremiagrumi e frullatore, 2 lavabicchieri, spazio didattico cocktail e aperitivi , vetrinette mobili da pasticceria e attrezzature necessarie per sala ristorante. Attrezzatura per catering e Banqueting di cui 18 tavoli rettangolari. SALA RISTORANTE: 10 tavoli tondi, 70 sedie, 2 panadore, 2 vetrinette espositive, 2 gueridon |
| Laboratorio di sala bar esterno – Biblioteca di Arese | 25 | Bancone bar refrigerato, vetrinetta riscaldata e vetrinetta refrigerata per panini, macchina per caffè, macinino caffè, macchina per caffè orzo, frullatore, mixer, due piastre elettriche per panini, una piastra ad induzione, un frigo verticale cucina ad un’anta, due vetrinette frigo per bevande, due forni microonde, un lavandino a due vasche, due tavoli in acciaio, due pensili in acciaio, una cubettatrice ghiaccio, una lavabicchieri, un’affettatrice, un sottovuoto, 12 tavoli e sedie, un armadio ripostiglio |