
CFP ACHILLE GRANDI DI SESTO SAN GIOVANNI
I corsi della filiera ristorazione – cucina preparano professionisti qualificati nella realizzazione e gestione di piatti, offrendo competenze avanzate per lavorare in uno dei settori più dinamici e innovativi. Gli studenti apprenderanno tecniche avanzate e saranno formati per operare con standard di qualità elevati in diversi ambiti della ristorazione, dalla cucina tradizionale a quella gourmet, con una particolare attenzione alla sicurezza alimentare e all’innovazione. La formazione include anche competenze trasversali, come la gestione delle risorse e la capacità di lavorare in team.
Questa formazione è ideale per chi ha una forte passione per la cucina, creatività e attenzione ai dettagli e desidera acquisire competenze solide e certificate per intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione come ad esempio in ristoranti, hotel, catering e altre realtà gastronomiche.
TI OCCUPERAI DI
gestire le diverse fasi di preparazione dei pasti dalla scelta degli ingredienti fino all’esecuzione finale del piatto, programmando menù e organizzando il servizio di cucina.
IMPARERAI A
selezionare e ordinare le materie prime, scegliendo i fornitori e gestendo gli approvvigionamenti; creare e realizzare menù completi (antipasti, primi, secondi, dolci), finger food e street food; riconoscere le principali caratteristiche degli alimenti e le modalità di conservazione; gestire le tecniche di preparazione e cottura classiche e innovative con particolare attenzione all’impiattamento; utilizzare gli strumenti e le attrezzature di una cucina professionale; gestire il magazzino programmando gli acquisti; conoscere e applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro del settore alimentare (HACCP); collaborare efficacemente in team e comunicare con gli altri reparti.
Presso il centro di formazione professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni i corsi proposti sono
Il corso triennale di formazione professionale per la cucina è rivolto agli studenti in uscita dalla terza media e offre una preparazione pratica e teorica nel settore della ristorazione. Durante il percorso, gli studenti acquisiscono competenze specialistiche nella preparazione di piatti, gestione delle risorse e attenzione alla qualità. Al termine del corso, si ottiene una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo, utile per accedere al mondo del lavoro o proseguire con la specializzazione professionale.
Il quarto anno rappresenta una fase di approfondimento, in cui gli studenti possono specializzarsi in cucina con moduli avanzati su organizzazione, gestione autonoma e innovazione. Questo percorso prepara i partecipanti a ruoli di responsabilità in cucine professionali, ristoranti e altre realtà del settore.
Dopo il diploma professionale di tecnico puoi proseguire con i corsi annuali IFTS e biennali ITS di formazione tecnica superiore. Sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione annuali progettati per fornire competenze tecnico-pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ideali per chi desidera specializzarsi in un settore specifico, questi corsi lasciano ampio spazio a laboratori pratici e tirocini in azienda. Grazie a un approccio mirato e concreto, i corsi IFTS preparano professionisti capaci di rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.
IFTS – TECNICHE FOOD & DRINK PER GLI EVENTI NELL’ALTA RISTORAZIONE
Il corso in apprendistato di 800 ore mira a formare tecnici specializzati nella gestione della cucina per eventi gastronomici di alto livello. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella progettazione e realizzazione di menu per eventi, con un focus su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Il percorso prevede 500 ore di teoria e 300 ore di pratica in azienda, offrendo opportunità di apprendimento diretto nel settore.

LABORATORI DI CUCINA
| tipologia di laboratorio | postazioni | attrezzature |
| Laboratorio cucina – panetteria, pasticceria e pizzeria | 25 | CUCINA: cucina a gas 4 fuochi con forno statico, 1 forno statico a doppia camera più vapore a gas, 1 sfogliatrice elettrica a tappeto, 1 affettatrice elettrica, 1 armadio frigo 4 ante , 1 mixer cutter elettrico, 1 congelatori a pozzetto. PASTICCERIA: forno elettrico 2 camere più 1 lievitazione, 1 macchina gelato, 1 planetaria, 1 abbattitore temperatura, 1 lavastoviglie, 1 Forno Lainox in comodato d’uso, 1 Raffinatrice, 2 Tavoli lavoro acciaio, 2 tavoli marmo, 1 tavolo legno. PIZZERIA: forno per pizza, Banco per pizza con tavolo in marmo, Vetrinetta refrigerata |
| Laboratorio cucina – pasticceria | 25 | CUCINA: 2 stufe con forni passanti di cui uno a 4 fuochi e uno a 6 fuochi a gas, 1 Forno Lainox, 1 piastra a gas,1 friggitrice elettrica, 1 salamandra elettrica, 1 pelapatate elettrico, 1 fabbricatore ghiaccio pilè, 1 abbattitore temperatura, 1 forno trivalente, 1 affettatrice elettrica,1 motoriduttore elettrico (tritacarne più grattugia), 1 armadio frigo 1 anta, 1 lavastoviglie, 1 tirapasta manuale, 1 cutter elettrico, 1 microonde, 1 macchina pasta fresca con trafile, 2 armadi acciaio porta pentole, 7 tavoli acciaio lavoro, 1 ceppo lavorazione carni, 1 pozzetto congelatore, 1 frullatore bicchiere, 3 lavandini doppia vasca. PASTICCERIA: 1 forno elettrico, 2 camere più 1 lievitazione, 2 planetarie (1 piccola ed 1 grande), 1 bilancia, 1 macchina gelato, 1 armadio frigo a una anta, 1 tavolo con banco frigo a 4 sportelli, 1piastra elettrica, 1 lavandini doppia vasca, 1 lavandino una vasca, 1 sfogliatrice tappeto elettrico, 1 spremiagrumi, 1 congelatore a pozzetto |
| Laboratorio cucina – pasticceria | 25 | CUCINA: 2 cucine professionali a gas di cui una a 4 fuochi e una a 6 fuochi con forno passante, 1 griglia a gas, 1 friggitrice elettrica, 1 salamandra elettrica, 1 microonde, 1 affettatrice elettrica, 1 abbattitore temperatura, 1 motoriduttore elettrico (tritacarne più grattugia), 1 armadio frigo 4 anta, 1 lavastoviglie, 1 bilancia elettronica, 1 cutter elettrico, 4 lavandini doppia vasca e 1 lavandino a 1 vasca, 1 lavamani, 5 tavoli da lavoro in acciaio, 2 armadi pentole in acciaio. PASTICCERIA: forno elettrico 2 camere più 1 lievitazione, 1 planetaria, piastra elettrica, 1 lavandino doppia vasca, 1 lavandino a una vasca |