Il Consiglio di amministrazione, composto dal Presidente, Orsola Razzolini, dalle Consigliere Roberta Paparatto e Cristina Lazzati e dai Consiglieri Daniele Checchi e Pietro Galeone, approva i piani finanziari e gli atti di indirizzo e di programma ed esercita il controllo politico e amministrativo.
ORSOLA RAZZOLINI | PRESIDENTE
Nata a Padova, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. È professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università degli Studi di Milano e abilitata all’esercizio della professione forense. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi accademici e istituzionali: è stata professoressa associata di European Labour Law presso la University of Luxembourg, Faculty of Law, Economics and Finance, e docente presso le Università di Genova e Milano. Ha inoltre fatto parte della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, di cui è stata anche Presidente, e del Comitato di esperti di lavoro e welfare istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ROBERTA PAPARATTO | VICE PRESIDENTE
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, ha conseguito una specializzazione nelle professioni legali presso l’Università Cattolica di Milano. Avvocato dal 2018, esercita la professione presso il suo studio legale a Legnano, occupandosi di diritto civile, societario, di famiglia, del lavoro e della previdenza. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di AFOL Metropolitana dal 3 maggio 2023.
DANIELE CHECCHI | CONSIGLIERE
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università “L. Bocconi”, ha conseguito un Master of Science in Economics presso la London School of Economics e un dottorato di ricerca in Economia presso il Ministero della Pubblica Istruzione. È stato dirigente centrale del Centro Studi e Ricerche dell’INPS e componente del Consiglio direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca). È direttore di ricerca del LIS (Luxembourg Income Study) e professore universitario di prima fascia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.
PIETRO GALEONE | CONSIGLIERE
Nato a Bari, ha conseguito un Bachelor of Arts ad Harvard, laurea magna in Social Studies e laurea secondaria (minor) in Astrofisica. È docente e ricercatore presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, all’Institute for European Policymaking e al Dipartimento di Economia. Ha ricoperto il ruolo di esperto economico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ha rappresentato l’Italia nell’Employment Committee (EMCO) del Consiglio dell’Unione Europea e negli Employment Working Group del G20 e del G7.
CRISTINA LAZZATI | CONSIGLIERA
Nata a Legnano, è laureata in Economia Aziendale all’Università “L. Bocconi”. È direttrice responsabile di Mark UP e Gdoweek, tra le principali testate italiane dedicate al mondo del retail e del marketing. Docente e relatrice in master e corsi universitari, si occupa di marketing strategico, retail e innovazione nella distribuzione. È socia fondatrice dell’Associazione Donne del Retail ETS e iscritta all’Albo dei giornalisti, elenco professionisti. In passato è stata Digital & Social Chief Editor Business Media del Gruppo 24 Ore.
TOMMASO DI RINO | DIRETTORE GENERALE
Giurista, è stato direttore generale vicario di Regione Abruzzo. Da oltre vent’anni opera nel campo delle politiche del lavoro e dei servizi per l’impiego. Ha diretto Centri per l’Impiego e Agenzie Formative. Tra i suoi incarichi principali: capo dipartimento Lavoro della Provincia di Pescara e direttore generale del dipartimento Lavoro e Sviluppo Economico di Regione Abruzzo, Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo POR Abruzzo 2007-2013. Laureato in Giurisprudenza con Lode, presso l’Università di Bologna, è abilitato alla professione forense. È direttore generale di AFOL Metropolitana dal primo aprile 2020.