
Entra nel vivo il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana, progetto promosso dalla Città Metropolitana di Milano e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
Il patto interessa l’Area omogenea Adda Martesana, uno dei principali poli logistici della Città Metropolitana di Milano. In quest’area il settore logistico rappresenta un motore rilevante di occupazione, coinvolgendo complessivamente 29 comuni, ma è al contempo attraversato da criticità strutturali nel reperimento di personale, accentuate dall’evoluzione tecnologica, dalla digitalizzazione dei processi e dai cambiamenti organizzativi in atto nelle imprese.
Le iniziative previste per l’anno 2026 sono state presentate ieri nel corso di un incontro istituzionale presso l’Auditorium del Centro Civico Giuseppe Verdi di Segrate.
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana si configura come uno strumento di governance territoriale fondato su una solida integrazione pubblico-privato. Il Patto coinvolge AFOL Metropolitana e altri 21 soggetti tra istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, imprese, servizi per il lavoro e la formazione, e parti sociali. Il ruolo di capofila è affidato alla Città metropolitana di Milano – Settore Politiche del Lavoro, che coordina le attività insieme ai partner di progetto. L’obiettivo è costruire un modello territoriale stabile, capace di proseguire anche oltre la durata progettuale e di diventare un riferimento per la pianificazione delle politiche attive del lavoro e della formazione nel settore logistico dell’Adda Martesana.
Con Academy Logistica, costruisci la tua professione ed entri nel mondo della logistica. Partecipa ai 3 incontri, organizzati, a partire dal 6 febbraio. Potrai conoscere i dettagli dell’opportunità e le modalità di iscrizione ai corsi in partenza a marzo 2026: tre percorsi formativi gratuiti dedicati a chi vuole inserirsi o riqualificarsi nel settore della logistica e delle spedizioni internazionali, una delle filiere più dinamiche e rappresentative dell’economia lombarda, per cui si prevedono oltre 5.000 nuovi ingressi e un fabbisogno occupazionale del 12,9%*.
*Il settore logistico copre in Lombardia 12 Milioni mq coperti (Polis giugno 2025) e 4,6 Milioni mq coperti Città Metropolitana Milano (Fonte: Unioncamere Lombardia 2024). Il Sistema Logistico Adda Martesana conta 1.243 Unità locali e 15.718 Addetti (Fonte: Osservatorio lavoro CMM 2023). Secondo le previsioni Excelsior relative al territorio metropolitano milanese, la logistica rappresenta il 12,9% dei fabbisogni occupazionali per il trimestre febbraio-aprile 2023, pari a 5.200 nuovi ingressi.
I tre percorsi prevedono una combinazione di lezioni in presenza, attività laboratoriali e – per i percorsi di magazzino – tirocini in azienda.
I profili formativi proposti rispondono direttamente alle esigenze delle imprese del territorio della filiera della logistica presenti in area Adda Martesana e garantiscono sbocchi professionali concreti e a breve termine.
Al termine del percorso è previsto il conseguimento di attestati di competenza riconosciuti, tra i quali l’attestato per la sicurezza sul lavoro e per la conduzione di carrelli elevatori.
Destinatari e requisiti
I corsi sono rivolti a persone tra i 18 e i 64 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, in condizione di disoccupazione, working poor o sospensione lavorativa a causa di crisi aziendali.
I destinatari non possono essere inseriti in altri progetti finanziati di politiche attive del lavoro regionali (GOL, DUL lavoratori in CIGS, formare per assumere e progetto ZERO NEET).
In ottica di abbattimento delle barriere di genere, il progetto prevede che il 40% dei partecipanti siano donne.
Per tutti i percorsi rappresenta un requisito preferenziale il possesso di un diploma di maturità e per il percorso di tecnico delle spedizioni è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.
In caso di lavoratori svantaggiati certificati è prevista un’indennità di frequenza ai corsi di formazione.
I tre corsi in partenza
EVENTI DI PRESENTAZIONE
programma
attenzione
Nel caso non sia possibile partecipare agli incontri, è disponibile un form di preiscrizione ai percorsi formativi, cui seguirà un colloquio individuale di preselezione.
I partner del progetto
Città Metropolitana Di Milano, Settore Lavoro (Capofila), Osservatorio Mercato Del Lavoro, Settore Sviluppo Economico, 8 Comuni: SILAM**: Comuni Di Segrate, Pioltello, Vignate, Liscate, Melzo, Settala, Pozzuolo Martesana, Vimodrone
Camera Di Commercio Di Milano, Monza Brianza, Lodi, ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri E Autotrasportatori, AGCI – Associazione Generale Delle Cooperative Italiane
AFOL metropolitana: Centri Per L’impiego – Melzo E Pioltello; Servizi Formativi, Gi Group, Fondazione Enaip Lombardia, Accademia Formativa Martesana. Formazione Its Mobilita’ Sostenibile, IFOA.
CGIL Camera Del Lavoro, FILT CGIL MILANO, FIT CISL LOMBARDIA, UIL*Lettera Di Adesione
FSE PLUS 2021-2027
Priorità 1 OCCUPAZIONE, Obiettivo specifico -ESO4.1. Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. Azione a.1. Sostegno alla riqualificazione e all’accompagnamento al lavoro delle persone.
