Approvato il progetto “Up to You! Unlock Participation” per promuovere benessere e protagonismo giovanile. Regione Lombardia ha approvato e finanziato “Up to You! Unlock Participation – Percorsi partecipati su benessere e protagonismo giovanile”, il progetto presentato da AFOL Metropolitana come capofila nell’ambito della terza edizione del bando Giovani SMART.
Il percorso, della durata di 18 mesi (novembre 2025 – aprile 2027), coinvolge un partenariato ampio composto dai Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Rozzano, dall’Istituto di Istruzione Superiore Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni e dall’associazione ReMind APS, con il contributo attivo di altri Comuni del territorio metropolitano milanese.
“Up to You!” nasce per promuovere benessere, partecipazione attiva e protagonismo giovanile attraverso percorsi educativi e laboratoriali rivolti a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni, con l’obiettivo di prevenire disagio, isolamento e abbandono scolastico e di valorizzare scuole aperte, centri di aggregazione e spazi pubblici come luoghi di cittadinanza attiva.
Il progetto si articola in un insieme coordinato di attività che comprendono laboratori dedicati al benessere giovanile e alla prevenzione – con approfondimenti su temi come cyberbullismo, dipendenze e educazione finanziaria –, momenti di confronto come i BarCamp giovanili che si svolgeranno nei due hub territoriali di Sesto San Giovanni e Rozzano utilizzando la metodologia del design thinking, e infine eventi di restituzione e narrazione partecipata nei Comuni coinvolti, pensati per condividere con la comunità risultati, riflessioni e buone pratiche.
“Up to You!” si inserisce nel percorso di continuità che AFOL Metropolitana porta avanti sui temi dell’attivazione giovanile e del contrasto al disagio, in stretta sinergia con i Piani di Zona territoriali e con le progettualità regionali “La Lombardia è dei Giovani” e “Giovani SMART”. Le attività educative saranno realizzate in collaborazione con La Fabbrica, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti per le giovani generazioni, e con l’associazione ReMind APS.
Con questo nuovo progetto, AFOL Metropolitana conferma il proprio impegno nella costruzione di comunità educanti e nella valorizzazione dei giovani come protagonisti del cambiamento sociale.
INFO
