Giovedì 22 maggio 2025, a partire dalle ore 9.30, un evento per chi cerca lavoro nel mondo del sociale.
AFOL Metropolitana promuove un Job Day speciale dedicato all’incontro tra le persone in cerca di lavoro e gli enti del terzo settore, quello che comprende tutte quelle organizzazioni che operano con finalità civiche, solidaristiche e sociali, come cooperative, associazioni, fondazioni e ONG. Si tratta di un ambito in cui il lavoro crea valore per la comunità, promuovendo inclusione, assistenza, educazione, cultura e sostenibilità.
Ospiti dell’evento sono quattro enti del terzo settore, Koiné Cooperativa Sociale Onlus, il gruppo KCS Caregiver Orsa e Progetto A e L’impronta Associazione Onlus. Spesso le soddisfazioni più grandi, anche nel lavoro, derivano dall’aiutare le persone: ci si sente utili e si contribuisce a migliorare, di poco o di molto, la vita di qualcuno. Se sei alla ricerca di un lavoro al servizio della collettività potrebbe essere la carriera giusta per te. Vieni a conoscere le professioni, i titoli di studio, le competenze richieste e le opportunità lavorative nel terzo settore.
Durante la mattinata sarà possibile incontrare direttamente i recruiter, confrontarsi con esperti del settore e conoscere le posizioni attualmente aperte. Un’occasione preziosa per chi desidera rientrare nel mondo del lavoro, cambiare direzione professionale o esplorare nuovi orizzonti occupazionali con un impatto sociale positivo.
Chi incontrerai
KOINE’ Cooperativa sociale Onlus
Cooperativa sociale con 30 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di circa 350 soci. In collaborazione con enti pubblici e aziende, promuove progetti che rispondono ai bisogni di bambini/e, di ragazzi/e e delle famiglie, insieme a un’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Le aree di intervento della cooperativa sono: Infanzia, Minori e Famiglie, Ambiente e Cultura e Formazione.
Figure ricercate:
Educatori/trici Ambientali, nido d’infanzia, scolastica (AES), domiciliare (ADM), personale ausiliario nido d’infanzia, assistenti sociali per Servizio Tutela Minori, tecnici ABA, Logopedisti, neuropsicomotricisti, professionisti per collaborazioni presso il nostro Centro Polifunzionale Astrolabio.
Gruppo KCS Caregiver ORSA e Progetto A
Gruppo KCS Caregiver, una realtà nazionale che integra diverse cooperative e aziende sociali che consente di offrire un’ampia rete di servizi. Orsa nasce nel 2009 con l’obiettivo di sviluppare l’attività di progettazione e di gestione di servizi dedicati ai minori. Concentra la sua attività sulla prima infanzia 0-6 aani, divenendo partner di importanti istituti di ricerca e promuovendo con primarie realtà produttive italiane la realizzazione di Asili Nido aziendali, progettati ad hoc sulle esigenze del Cliente. Progetto A nasce nel 1995 da un gruppo di operatori sociali impegnati all’interno di un servizio di educativa di strada. Mette al centro il benessere dei minori, interessandosi inizialmente a bambini e giovani a rischio di marginalità, per poi estendere il proprio intervento anche ai servizi scolastici e domiciliari, all’assistenza educativa e domiciliare per minori disabili e alla gestione di centri estivi ed ai servizi di animazione.
Figure ricercate:
Educatrici/Educatori nidi e scuole dell’infanzia e scolastica, domiciliare, spazio neutro tutela minori, personale ausiliario nidi d’infanzia, personale per servizio di trasporto, personale per servizio, animazione di pre post scuola, centri estivi, laboratoristi.
Progetto Mirasole
Fondazione Mirasole dal 2016 opera per garantire il diritto all’inclusione sociale e lavorativa dei più fragili. Accoglie, forma e reinserisce persone in difficoltà attraverso attività formative, produttive e culturali affiancandole nel percorso di reinserimento e ripresa fino alla totale autonomia. I settori principali di Intervento riguardano: Donne e famiglie con minori, Giovani, Disabilità, Migranti, rifugiati, Detenuti, Comunità, politiche attive del lavoro. Tra i progetti di cui è stakeholder strategico: Progetto Arca e Casa Jannacci.
Figure ricercate:
Educatrici/Educatori, assistenti sociali ambiti minori, Giovani, Disabilità, Migranti, rifugiati, Detenuti, Comunità, operatori e tutor di politiche attive del lavoro.
Il Gruppo L’Impronta
Il Gruppo L’Impronta nato a un gruppo di volontari negli anni ‘90 è una rete di quattro cooperative sociali di tipo a e b ed una Onlus che si occupano di attività socio-sanitarie e di inserimento lavorativo rivolte alle persone più fragili e con disabilità. E’ attiva principalmente nell’area del sud Milano e nella zona meridionale dell’hinterland milanese.
Figure ricercate:
Educatrici/Educatori, assistenti sociali, OSS ambiti minori, Giovani, Disabilità, Moperatori e tutor di politiche attive del lavoro.
Partecipare è semplice: porta con te il tuo curriculum aggiornato e preparati a entrare in contatto con realtà che operano nel territorio con passione e competenza. Ti aspettiamo!
JOB DAY FOCUS TERZO SETTORE