Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per sviluppare le abilità richieste dal mercato del lavoro attuale, ha dato avvio alla terza edizione del Fondo Nuove Competenze, una misura rivolta alle imprese per favorire l’innovazione e la nuova occupazione.
Il Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni (FNC3) si rivolge a datori di lavoro privati, anche a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze del proprio personale. La formazione è finanziata dai fondi interprofessionali e copre con il Fondo Nuove Competenze il costo orario dei lavoratori in formazione attraverso tre linee di intervento che prevedono anche la possibilità di associarsi con altre imprese.
Tra le novità principali di questa edizione, la possibilità di coinvolgere disoccupati precedentemente selezionati per la loro assunzione a conclusione del percorso formativo.
I progetti formativi dovranno avere una durata da 30 a 150 ore e dovranno riguardare i seguenti ambiti:
>sistemi tecnologici e digitali
>introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
>sostenibilità e impatto ambientale
>economia circolare
>transizione ecologica
>efficientamento energetico
>welfare aziendale e benessere organizzativo
Le domande possono essere presentate su MyAnpal dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025 e verranno esaminate e finanziate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Afol Metropolitana ti offre un servizio di informazione e assistenza specializzata dalla progettazione dei percorsi formativi alla gestione amministrativa, dalla presentazione dell’istanza iniziale alla rendicontazione finale. Rivolgiti ad Afol Metropolitana per sfruttare questa opportunità e investire nel futuro della tua azienda.
Fondo nuove competenze 3 Competenze per le innovazioni favorisce innovazione e nuova occupazione: punta ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori per rispondere alle esigenze di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico. È un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027.
