Il progetto Althea: Cura e Lavoro – Una rete tra pazienti e lavoro negli ospedali dell’area metropolitana di Milano è stato pensato per sostenere le donne che affrontano la diagnosi di carcinoma mammario, nel percorso di reinserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto, partito questa primavera e finanziato nell’ambito del Piano Emergo 2022 di Città Metropolitana di Milano, ha come ente capofila Afol Metropolitana e ha coinvolto importanti partner come Europa Donna Italia, insieme a Euromedia Research, il Comune di Milano e i Piani di Zona.
La realizzazione delle attività si è sviluppata grazie alla collaborazione di un’ampia rete che abbraccia diverse realtà socio-lavorative e socio-sanitarie come, l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Europeo di Oncologia, l’Humanitas Research Hospital di Rozzano e Humanitas San Pio X.
Il cuore progettuale di Althea è stato dedicato all’ascolto e alla comprensione dei bisogni specifici delle donne che si trovano a dover conciliare la malattia con il desiderio di rientrare nel mondo del lavoro. L’obiettivo è stato quello di mappare i servizi attualmente disponibili sul territorio per individuare aree di integrazione e colmare le lacune esistenti. Per fare questo è stata realizzata una ricerca qualitativa, con interviste a “testimoni privilegiati” – una paziente, un case manager delle Breast Unit, un esperto di inserimento lavorativo e un rappresentante del mondo aziendale – per comprendere a fondo i bisogni e il processo di presa in carico delle pazienti. A questa è seguita una ricerca quantitativa raccolta tramite questionari anonimi rivolti alle pazienti presenti negli ospedali coinvolti nel progetto. Sono stati inoltre realizzati dei focus group con operatori sanitari e con i professionisti dei servizi per il lavoro accreditati, per raccogliere informazioni più dettagliate sui processi di supporto lavorativo e workshop di confronto per condividere e analizzare i dati raccolti.
I risultati di questa mappatura saranno presentati nell’evento conclusivo del progetto, che si terrà l’11 dicembre alla “Casa dei diritti” in via De Amicis 10 a Milano.
La mattinata sarà un’opportunità per riflettere insieme su quanto emerso in questi mesi e per costruire un supporto sempre più adeguato al reinserimento lavorativo delle donne, creando una rete di servizi e professionisti capaci di rispondere alle loro specifiche esigenze.
IL RUOLO DEL LAVORO DOPO UN TUMORE AL SENO
