Afol Metropolitana è parte del progetto LDS – Luoghi di Sperimentazione, un’iniziativa d’inclusione formativa e socio lavorativa per giovani tra i 18 e i 29 anni NEET (Not in Education, Employment or Training) nei Municipi 5, 6, 7 e 9 di Milano.
Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovani che non studiano e non lavorano e renderli protagonisti delle scelte che riguardano loro e le comunità di cui fanno parte, valorizzando la rete di prossimità e i servizi in quartieri come Gratosoglio-Stadera, Bruzzano, Comasina, Baggio e Giambellino.
Afol Metropolitana, nell’ambito del progetto, si occuperà di coinvolgere i giovani nel progetto e di progettare insieme a loro nuove forme di coinvolgimento per i loro coetanei. Saranno analizzati i loro bisogni formativi e la mappatura delle risorse territoriali e opportunità formative e lavorative disponibili. Per i ragazzi e le ragazze coinvolte in Luoghi di Sperimentazione saranno realizzati laboratori, attività di orientamento lavorativo, formativo e di empowerment. Infine saranno coinvolte nel progetto le aziende e saranno attivati almeno 40 tirocini extra-curriculari formativi/contratti di lavoro/ripresa degli studi, in collaborazione con i partner e i soggetti della rete.
Il progetto, aperto a ragazze e ragazzi, con particolare attenzione a giovani donne, migranti e persone con vulnerabilità familiari o economiche, mira all’inserimento nel mondo del lavoro o l’avvio di un percorso formativo, attraverso laboratori artistici, coaching di gruppo e orientamento professionale. Tra le attività previste, si segnala il Laboratorio Diritti al Lavoro, il Career Coaching e il Laboratorio Corpo, Diritti e Desideri, progettati per favorire la crescita personale e professionale. Un’occasione imperdibile per chi desidera riprendere gli studi o accedere al mondo del lavoro, supportati da tutor esperti e una rete di partner locali.
COME ISCRIVERSI?
