Aggiornare o acquisire nuove competenze per trovare lavoro. Sono in partenza nuovi percorsi gratuiti di formazione che Afol Metropolitana propone per chi è alla ricerca di lavoro, finanziati nell’ambito del programma nazionale Gol, garanzia occupabilità lavoratori.
Parte il 3 ottobre il corso gratuito di Addetto al banco di pasticceria e panificazione, di 120 ore. Si svolge in presenza presso la sede di Sesto San Giovanni in viale Italia 548 ed è pensato per chi vuole lavorare nel campo della pasticceria o panetteria o desidera aprire una propria attività. Grazie al corso, imparerai le tecniche di preparazione dei prodotti base di pasticceria, panificazione e pizzeria come i metodi di impasto, farcitura e cottura. Spazio anche a un approfondimento sulla figura professionale del banconiere e dei suoi compiti all’interno di un’attività commerciale, dal confezionamento al rifornimento del banco alimentare, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene e sicurezza. Il percorso prevede l’acquisizione di conoscenze afferenti alle diverse tipologie di ingredienti con particolare approfondimento delle abilità relative all’attività di preparazione nei diversi aspetti: tecniche e metodi di base, fasi di trasformazione e bilanciamento, farcitura, cottura e assemblaggio.
Si terranno inoltre lezioni sugli aspetti normativi in materia di igiene e sicurezza alimentare e potrai partecipare a laboratori pratici per imparare a organizzazione la linea di lavoro, a utilizzare gli utensili e le macchine dedicate agli impasti, alla cottura e all’assemblaggio, ma anche alla conservazione e all’allestimento del banco del punto vendita.
A chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore del corso e superato la prova finale, sarà rilasciato l’attestato di competenza e quello Haccp, che attesta la formazione sulla sicurezza e l’igiene dei beni e dei servizi nel settore alimentare.
CORSO ADDETTO AL BANCO DI PASTICCERIA E PANIFICAZIONE
