Aggiornare o acquisire nuove competenze per trovare lavoro. Sono in partenza nuovi percorsi gratuiti di formazione che Afol Metropolitana propone per chi è alla ricerca di lavoro, finanziati nell’ambito del programma nazionale Gol, garanzia occupabilità lavoratori.
Parte il 9 ottobre il corso gratuito di addetto caffetteria e bar, di 40 ore. Si svolge all’Afolmet Cafè di Arese ed è pensato per chi vuole lavorare nei locali, bar o caffetterie o desidera aprire una propria attività. Grazie al corso, sarà possibile acquisire conoscenze e imparare a realizzare e servire bevande, snack e menu rapidi che sono solitamente proposti in bar e caffè.
Si terranno inoltre lezioni sull’ambiente di lavoro, i prodotti di caffetteria, la preparazione delle diverse tipologie di bevande calde e fredde e su come si effettua il servizio nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza alimentare. Spazio anche per un laboratorio pratico per imparare a organizzazione la linea di lavoro, a utilizzare gli utensili e le macchine da bar. I partecipanti scopriranno il mondo del caffè: dalla miscela e la macinatura all’erogazione di caffè, cappuccini ed espressi, impareranno le tecniche di allestimento banconi bar per colazioni e pranzi veloci e le strategie di accoglienza e interazione con la clientela.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso e che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato l’attestato di competenza e l’attestato HACCP, che attesta la formazione sulla sicurezza e l’igiene alimentare.
CORSO GRATUITO DI ADDETTO CAFFETTERIA E BAR
