È dedicato al cucito e alle riparazioni sartoriali il corso gratuito in partenza il prossimo 9 settembre a Milano in via Soderini 24. Il corso lo propone Afol Metropolitana a chi è alla ricerca di lavoro ed è gratuito perché è finanziato nell’ambito del programma nazionale Gol, garanzia occupabilità lavoratori.
Il corso prevede l’insegnamento di diverse tecniche di cucito e riparazione sartoriale necessarie a modificare, riparare o rimettere a modello e ridare nuova vita ad un capo che non si usa più. Grazie al corso potrai acquisire le competenze tecniche per realizzare i diversi tipi di orlo tra cui orlo jeans, pantalone con battitacco e risvolto, imparerai a realizzare occhielli a mano e a macchina, ad attaccare automatici e ganci, a sostituire cerniere sui diversi tipi di tessuto e ad allargare e stringere capi semplici di abbigliamento. Le lezioni prevedono l’utilizzo dei materiali quali aghi, tele, telette e delle diverse macchine da cucito industriali ma anche l’insegnamento delle tecniche di stiratura.
Pensato per chi ha passione per la sartoria, ha buone doti pratiche e manuali e vuole lavorare nel settore dell’abbigliamento, il corso, della durata di 40 ore, ha l’obiettivo di trasmettere competenze tecniche spendibili nel mercato del lavoro.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso e che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato l’attestato di frequenza con evidenza delle conoscenze ed abilità acquisite ai sensi della Legge Regionale n. 19/2007 (Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia).
CORSO TECNICHE DI CUCITO E RIPARAZIONI SARTORIALI
