Creatività allo stato puro, moda, cultura e impegno sostenibile: un evento per celebrare la pelle made in italy. Ieri sera, la suggestiva Piazza Tomasi di Lampedusa, sede dello Spazio Lineapelle, ha ospitato un fashion show dedicato a celebrare la creatività dei giovani designer che hanno saputo valorizzare la pelle nelle loro collezioni e accessori.
Hanno sfilato per AFOL Moda le creazioni di Cecilia Aliprandi, Arianna Bellesso, Irene Mancin, Elisa Thiam, allievi e allieve del corso di Fashion Design.
L’UNIC, Concerie Italiane, Associazione nazionale che raggruppa le più prestigiose concerie italiane, e Lineapelle, il più importante evento fieristico al mondo riservato alla manifattura globale della moda, del lusso e dell’interior design, hanno lanciato per la quinta volta il progetto Young Designers Edition.
Nato nel 2020 per creare una più stretta collaborazione tra il settore conciario e i creativi e celebrare la pelle made in Italy, raccontando ogni volta, attraverso eventi e manifestazioni organizzate in collaborazione con gli interpreti di questo materiale, che la pelle è un materiale versatile che può essere declinato in innumerevoli versioni e che si può fare produzione conciaria in totale sintonia con l’ambiente grazie alla sensibilità e al know-how della maggior parte delle aziende italiane, diventate un esempio in tutto il mondo in materia di sostenibilità ed economia circolare.
Lineapelle Designers Edition, arrivata alla sua quinta edizione, si svolge due volte l’anno durante la Milano Fashion Week. Alla manifestazione vengono invitati fashion designers che portano sulla passerella organizzata per loro le proprie collezioni e brand di accessori che presentano le collezioni presso Spazio Lineapelle.
In passerella, ieri 4 luglio, direttamente sulla piazza, dagli otto ai dieci modelli per dimostrare la bellezza e la poliedricità del vestire in pelle. In scena gli outfit di Belle Arti le Arti di Brera, Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, AFOL Moda, Harim Accademia Euromediterranea, IED, IUAV, Officina Vanvitelli, Polimoda, Politecnico di Milano Scuola del Design, alcune tra le scuole di settore di alto livello.
Una sfilata-evento per mostrare tutti i volti della pelle, il suo essere un materiale unico, prezioso perché naturale, traspirante, isolante, rinnovabile, inimitabile, iconico.
