In partenza il 10 giugno la terza edizione del corso gratuito di robotica rivolto a giovani tra i 18 e 34 anni che desiderano intraprendere una professione nell’ambito dell’automazione e della robotica.
Il corso di 100 ore al centro dell’evento del 12 aprile fa parte del progetto Governare il futuro, promosso da AFOL Metropolitana e realizzato in collaborazione con l’azienda Sanoma, insieme a Comau, leader internazionale nel settore dell’automazione industriale.
La robotica è una disciplina affascinante che studia come le macchine possono aiutare l’uomo e rendergli la vita più facile. La robotica racchiude un mix di discipline, dalla meccanica all’elettronica, dall’informatica all’ergonomia che lavorano insieme al servizio dell’umanità.
Il percorso di formazione consente di ottenere il patentino di robotica, riconosciuto a livello internazionale e spendibile sul mercato del lavoro e delle nuove professioni. Grazie al patentino è possibile avvicinarsi a un futuro professionale come new technologies specialist o digital transformation specialist o accedere a percorsi successivi per l’ottenimento certificazioni di livello sempre più avanzato. Entro il 2025 le installazioni di robot industriali oltrepasseranno i 500 mila l’anno (*dati dell’IFR | International Federation of Robotics 2021) e l’Italia è uno tra i primi 10 paesi europei per robot installati.
Il corso è per giovani tra i 18 e i 34 anni che desiderano intraprendere una professione nell’ambito dell’automazione e della robotica.
Il percorso, della durata di 3 mesi, per un totale complessivo di 100 ore di formazione, è strutturato tra lezioni, esercitazioni ed esame finale, a disposizione dei partecipanti un’innovativa piattaforma e-learning, completa di un software di simulazione di robotica industriale.
Il corso ti consegna le competenze necessarie per programmare e usare un robot. Imparerai a individuare componenti, funzioni e a identificare comandi, riconoscerai le interfacce grafiche, imparerai a effettuare le procedure di base e a programmare movimento, posizioni e traiettorie. Potrai approfondire le procedure straordinarie e individuare i software opzionali più adeguati.
La formazione si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Statale Monte Amiata di Rozzano che metterà a disposizione il laboratorio di robotica “ROBOHUB”. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in attività di capacity building in campo creativo-digitale, orientamento al lavoro e mobilità internazionale.
Alla fine di ogni modulo e dopo aver superato l’esame, i partecipanti avranno a disposizione, oltre al patentino, i loro badge digitali, che sono la traccia delle competenze acquisite durante il corso.
Il percorso dedicato alla robotica fa parte del progetto Governare il futuro, un insieme di interventi e di attività pensate da AFOL Metropolitana insieme al Comune di Rozzano, ente capofila e da Il Melograno, Società Cooperativa Sociale Onlus, Giostra Cooperativa sociale Onlus, Associazione Comunità Nuova e Città Metropolitana di Milano. Il progetto promuove l’autonomia, la crescita personale e professionale dei giovani e stimola la loro partecipazione attiva alla vita della comunità. Governare il futuro, finanziato nell’ambito del programma La Lombardia è dei Giovani, è dedicato ai giovani del sud Milano e residenti nei Comuni dell’ambito distrettuale “Sud Visconteo”.
IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
INFO
