Al temporary shop di Spazio 3R la presentazione del Libro d’artista in tessuto realizzato dalle donne coinvolte nel progetto “A vele spiegate”.
Presentato ieri, martedì 31 maggio, al temporary shop di Spazio 3R in via Bezzecca 4 a Milano, un libro d’artista in tessuto, realizzato dalle donne in uscita da contesti di violenza o che si trovano in situazioni di vulnerabilità. La realizzazione del libro è uno degli esiti dei percorsi seguiti dalle donne coinvolte in A vele spiegate, il progetto sostenuto da Enel Cuore Onlus, e di cui fanno parte il Centro Italiano Femminile Metropolitano di Milano (CIF), ente capofila, Afol Metropolitana, il Centro antiviolenza Cerchi D’Acqua e Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso che ha come obiettivo l’autonomia lavorativa delle donne nell’ambito della moda e della sartoria sostenibile.
L’opera è stata realizzata durante il laboratorio di terapeutica artistica tenutosi tra febbraio e inizio aprile. Nel corso degli incontri le partecipanti hanno progettato e creato alcune “pagine” di stoffa che sono state poi assemblate insieme in un libro unico, un’opera che racconta, attraverso la materia, le storie intrecciate delle donne coinvolte.
Il laboratorio è stato pensato come un momento di condivisione, scambio e attivazione di relazioni positive in affiancamento agli incontri di orientamento al lavoro e all’autoimpresa tenuti da Afol Metropolitana.
A raccontare il libro è stata Silvia Cucurnia, terapeuta artistica che ha tenuto il laboratorio di arte terapeutica e proprio lei ha spiegato che “ogni persona ha realizzato una o più pagine con il tessuto. É un libro da sentire, custode di storie”. Erano inoltre presenti le rappresentanti del Centro Italiano Femminile Metropolitano di Milano (CIF), di Afol Metropolitana, del Centro antiviolenza Cerchi D’Acqua e di Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso che hanno raccontato il percorso del progetto A vele spiegate. In apertura dell’incontro i saluti della consigliera delegata alle Politiche del Lavoro della Città metropolitana di Milano.
