Due incontri di formazione gratuita per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e dintorni per prevenire la violenza tra ragazze e ragazzi.
L’appuntamento, curato da ActionAid Italia e Afol Metropolitana, è uno degli interventi nell’ambito del progetto europeo Youth For Love 2 che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della violenza fra adolescenti. Il programma nel suo complesso prevede sia percorsi che coinvolgono direttamente gli studenti e le studentesse sia percorsi per la scuola e la comunità di cui fa parte. Gli obiettivi della formazione per insegnanti sono quelli di rafforzare la relazione fra scuole per la condivisione di buone pratiche sulla prevenzione e il contrasto della violenza fra pari e fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti sull’argomento.
Tutte le attività saranno tenute da esperte ed esperti di ActionAid Italia e Afol Metropolitana.
Il primo appuntamento è per martedì 26 aprile, dalle 14 alle 18.30. Sarà presentato il progetto Youth For Love 2 e saranno proposte attività partecipate sui concetti di potere, privilegio, intersezionalità e stereotipi.
Il secondo appuntamento è per venerdì 29 aprile, dalle 14 alle 18.30, con attività partecipate per la comprensione di forme, cause e conseguenze della violenza. Saranno presentate metodologie e strumenti pratici per proporre attività di emersione e riflessione a studentesse e studenti, sul tema della violenza fra adolescenti. L’incontro si concluderà con una riflessione comune sulle procedure per la prevenzione e il contrasto della violenza fra pari a scuola.
Gli incontri si terranno al centro di formazione professionale Paullo in via Luigi Soderini 24 a Milano.
