Parte in questi giorni, una nuova edizione di ‘imPARIaSCUOLA’, il progetto di AFOL Metropolitana, rivolto alle scuole primarie e secondarie e in modo sperimentale alle scuole dell’infanzia del territorio metropolitano che promuove una cultura di genere e la valorizzazione delle differenze nelle scuole, con un’attenzione specifica ai temi del lavoro e delle pari opportunità.
Azioni di educazione e sensibilizzazione rivolte ad alunne e alunni e percorsi di formazione per docenti e genitori, questi gli strumenti messi in azione da imPARIaSCUOLA. Gli interventi e le attività previste dal progetto sono trasversali e a integrazione delle materie curriculari e modulati in relazione all’offerta formativa di ogni scuola. L’obiettivo è quello di stimolare un cambiamento di prospettiva e facilitare un’evoluzione culturale, capace di generare nuovi comportamenti e relazioni tra i generi.
Aderisce al progetto di AFOL Metropolitana il Comune di Locate Triulzi con le 4 classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Locate di Triulzi, sono così già iniziate le prime attività con i ragazzi e le ragazze e gli insegnanti.
Il tema del lavoro, da un punto di vista di “genere” è ampio e articolato e sottende aspetti che si legano alla vita personale e sociale degli individui: la realizzazione di sé e delle proprie reali aspirazioni, il riconoscimento del proprio ruolo nella vita famigliare e nella società, la divisione e la condivisione dei lavori di cura, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, le professioni e la carriera.
Iniziative progettuali e interventi nei luoghi della formazione costituiscono lo strumento principale per evitare che le nuove generazioni facciano propri modelli di comportamento e relazione con l’altro sesso asimmetrici e sessisti. È, infatti, proprio nel periodo scolastico che bambine, bambini e adolescenti, cominciano a strutturare in maniera più definita identità, personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali: sensibilizzare alla parità può contribuire ad educare alla consapevolezza dei diritti e dei doveri, a saper scegliere liberamente il futuro, a confrontarsi e a rispettare l’altra persona valorizzando le differenze.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei 3 soggetti costituenti la relazione educativa: insegnanti, famiglie, alunne e alunni. La finalità è quella di costruire un’alleanza strategica, volta a favorire quel cambiamento culturale che può avvenire solo nel dialogo e nel confronto. È proprio in questa direzione che, nel progetto, vengono incentivate e proposte attività didattiche volte a coinvolgere anche i genitori, con l’obiettivo di supportarli nel riconoscere i desideri e le aspirazioni delle proprie figlie e dei propri figli, al fine di scegliere più liberamente, senza condizionamenti di genere, il proprio futuro percorso scolastico, professionale e di vita.
Il progetto, in partenza in questi giorni, terminerà nel mese di giugno. ImPARIaSCUOLA compie quest’anno 10 anni di attività, promosso nell’anno scolastico 2011/2012 dalle Consigliere Provinciali di Parità di Milano e di Monza Brianza con il supporto tecnico-scientifico di AFOL Metropolitana ha coinvolto 2300 alunni e alunne e 170 genitori. Hanno partecipato al progetto più di 30 istituti scolastici con 115 classi e 260 insegnanti.
info
www.impariascuola.it