Anche per l’anno scolastico 2020/2021 è valida la disposizione di Regione Lombardia in merito agli adempimenti per l’acquisizione dello stato di disoccupazione da parte degli insegnanti e del personale ATA a tempo determinato.
Dunque il personale della scuola con contratto in scadenza che presenterà domanda di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) NON deve rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).
L’art. 21 del D.lgs 150/2015 prevede che la domanda di NASpI resa dall’interessato all’INPS equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro.
La domanda di NASpI può essere presentata telematicamente dal giorno successivo ed entro il 68esimo dalla data di cessazione del rapporto di lavoro (attraverso il sito INPS o con il supporto di un Patronato).
Per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), previsto dall’art. 20 del D.lgs 150/2015, il personale insegnante interessato verrà contattato dai Centri per l’Impiego competenti a partire dal mese di settembre.
In caso di mancata assunzione all’avvio del nuovo anno scolastico, gli utenti interessati potranno attivarsi autonomamente presso il CPI di domicilio o presso un Operatore accreditato ai servizi al lavoro di Regione Lombardia a partire dal 15/9 al fine di concordare tempi e modalità per confermare lo stato di disoccupazione.