contro la crisi Afol Metropolitana c’è: siamo capofila di progetti per ricollocare lavoratori
L’attuale crisi economico-finanziaria del Paese ha compromesso la capacità di restare sul mercato di numerose imprese ed esercizi commerciali dell’area metropolitana milanese. Centinaia di lavoratori e lavoratrici sono sempre più a rischio di perdere il proprio posto di lavoro o già impegnati a cercarne uno nuovo.
Afol Metropolitana, nell’ambito delle attività programmate per fronteggiare la disoccupazione e supportare persone nella ricerca di una occupazione, mette a disposizione un mix di servizi tesi a valorizzare al massimo le esperienze lavorative precedenti nei colloqui individuali, ad incrementare competenze e conoscenze con corsi di formazione professionalizzante, a migliorare le capacità di inserirsi in un nuovo contesto lavorativo nei laboratori dedicati, ad accelerare il reingresso nel mondo del lavoro mettendo a disposizione i propri contatti aziendali.
Questo paniere di attività è possibile grazie a contributi che Regione Lombardia riserva a lavoratori e lavoratrici coinvolti da processi di crisi aziendali o espulsi per analoghi motivi. Organizzazioni sindacali ed istituzioni locali assicurano il sostegno necessario alla buona riuscita dei percorsi.
La partecipazione ai progetti è a titolo gratuito. L’erogazione avviene, quando consentita dalle misure sanitarie anti Covid, presso le diverse sedi di Afol Metropolitana e dei partners che collaborano; se vietata, attraverso piattaforme web.
Ad oggi decine di partecipanti hanno preso parte con soddisfazione ai percorsi dedicati e parecchi di loro hanno trovato un nuovo posto di lavoro.
Più nel dettaglio
La misura Azioni di Rete per il Lavoro è sostenuta da risorse finanziarie del POR Lombardia FSE 2014-2020 ed è attuata sulla base degli indirizzi regionali di cui alle DGR n. X/6686 del 9.06.2017 e n. XI/677 del 24.10.2018. L’Avviso pubblico che attua l’intervento finanzia azioni rivolte a gruppi di lavoratori in cerca di nuova occupazione coinvolti in processi di crisi aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle crisi sui territori interessati e supportare il mantenimento dei livelli occupazionali.
E’ prevista l’attivazione di servizi al lavoro e alla formazione a favore di lavoratori in uscita o già fuoriusciti da aziende interessate da crisi, stimolando la messa in rete di diversi soggetti del sistema socio economico lombardo, al fine di affrontare situazioni complesse che comportano impatti negativi sull’occupazione.
Per raggiungere tali finalità, il progetto deve:
• supportare il dialogo tra le parti
• prevedere una partnership di almeno tre soggetti
• realizzare servizi rivolti a gruppi di lavoratori
• facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzato all’inserimento lavorativo
I progetti finanziati dall’avviso devono essere rivolti a lavoratori/lavoratrici:
• provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Lombardia, coinvolti in un processo di crisi aziendale e: a) percettori di strumenti di sostegno al reddito, quali CIGD/CIGS, in presenza di accordi che prevedono esuberi e nei casi di sottoscrizione di accordi di ricollocazione ex art.24 bis d.l.g. 148/2015 come possibile alternativa alle misure nazionali; b) sospesi ex art.72 della legge fallimentare;
• lavoratori già espulsi da aziende in crisi che si trovano in stato di disoccupazione.
Afol Metropolitana, grazie ai rapporti fiduciari creati ed alla fattiva collaborazione maturata negli anni con parti sociali, istituzionali ed enti accreditati si è posta come punto di riferimento per l’area milanese nell’interfaccia di organizzazioni sindacali e strutture regionali per la progettazione e gestione di programmi di rete. L’Agenzia è citata da Regione negli accordi quale soggetto tecnico operativo per la presa in carico di lavoratori in difficoltà occupazionale; ed è ormai ritenuta soggetto affidabile nel ricoprire il ruolo di capofila in partenariati che vedono la presenza di agenzie di somministrazione ed enti accreditati per la formazione.
