Il piano welfare aziendale e di comunità di AFOL Metropolitana prevede azioni e progetti sperimentali e sostenibili volti a garantire il coinvolgimento della comunità e del territorio, nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e delle famiglie e, contemporaneamente, per una più funzionale organizzazione aziendale e un miglior utilizzo delle risorse e delle competenze a disposizione.

AFOL Metropolitana è attenta a migliorare la qualità di vita della comunità promuovendo servizi utili per il territorio ed è con questo obiettivo che AFOL Metropolitana partecipa al tavolo permanente istituito e coordinato dal Comune di Milano con le sue società partecipate, con lo scopo di promuovere lo scambio di esperienze per lo sviluppo di progetti e azioni innovative da estendere sul territorio della Città di Milano, a seguito della mappatura dei bisogni e delle risorse e la successiva progettazione di interventi di interesse generale.

WELFARE TERRITORIALE

HAPPY POPPING
AFOL Metropolitana aderisce all’iniziativa promossa dal Comune di Milano per rendere la città family friendly. L’azienda ha allestito nei propri Centri per l’Impiego spazi dedicati e attrezzati per l’allattamento e l’accudimento di neonati e per i bambini in età prescolare. Gli spazi dedicati sono geo-localizzati e segnalati di modo che siano fruibili da tutti coloro che ne hanno bisogno.

 

ADESIONE A PROGETTI E INIZIATIVE 

PROGETTO LIBELLULA
AFOL Metropolitana dal 2017 fa parte del progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere, nato su iniziativa di Zeta Service.
AFOL Metropolitana si impegna a promuovere una cultura aziendale, iniziative e attività di sensibilizzazione volte a prevenire e superare qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere.
L’obiettivo del progetto è quello di arginare i fenomeni di violenza innescando un’educazione alla bellezza intesa come equilibrio della vita, come rispetto dell’essere umano, come attenzione alle piccole cose.
‘Dove c’è bellezza non c’è violenza’.
scopri di più

 

FIDAS
AFOL Metropolitana sostiene una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue rivolta a tutto il personale, con la collaborazione dell’associazione FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori del Sangue). Scopo della campagna è trasmettere informazioni sulla donazione del sangue e le modalità per accedere a questo utile servizio: donare il sangue rappresenta un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone.
scopri di più

 

M’ILLUMINO DI MENO
Iniziativa simbolica lanciata a livello nazionale e finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico. AFOL Metropolitana partecipa all’edizione del 2018, anno in cui la campagna “spegnere le luci e andare a piedi” ha portato i lavoratoti interessati e i ragazzi dei centri di formazione professionale di AFOL Metropolitana a unirsi per una camminata lungo la città di Milano.
scopri di più

 

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
La settimana europea per la riduzione dei rifiuti è un’iniziativa finalizzata a promuovere attività di educazione per una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. L’intento è quello di mobilitare e incoraggiare i cittadini a un maggior rispetto per l’ambiente: per questo motivo sono state esposte nelle sedi di AFOL Metropolitana locandine informative di sensibilizzazione sul tema. Ogni giorno, per tutta la settimana, è stato pubblicato tramite i canali social dell’Agenzia un consiglio per essere più green.
scopri di più

 

TREEDOM
AFOL Metropolitana è da tempo attenta alle problematiche ambientali. Nel 2019, per dare un segnale ancora più forte, ha aderito al progetto di riforestazione de Linkiesta, in collaborazione con Treedom: gli alberi piantati dalla nostra azienda (in Kenya, Camerun e Madagascar) hanno benefici non solo a livello ambientale, ma anche sociale ed economico per le comunità rurali che si occupano della loro piantumazione.
scopri di più

 

​​​​​​ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

SMART WORKING: con l’obiettivo di raggiungere una migliore conciliazione dei tempi di vita e lavoro, AFOL Metropolitana ha deciso di introdurre in via sperimentale un piano di smart working per i propri dipendenti

BANCA ORE E FERIE ETICHE: attraverso l’istituito delle “Ferie e permessi solidali”, AFOL Metropolitana permette ai propri dipendenti di cedere le proprie ferie o ore accantonate ai colleghi che si trovano in situazioni di necessità per far fronte a gravi esigenze familiari e personali e che hanno esaurito i propri giorni di ferie.

CONGEDO PARENTALE A ORE: AFOL Metropolitana, secondo quanto stabilito dalla Legge del 24 Dicembre 2012, n. 228,  permette a ciascun genitore di scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria del periodo di congedo parentale.

 

QUALITÀ DI VITA E STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO DEI DIPENDENTI

FLEXIBLE BENEFIT: EASYWELFARE

Il personale ha la possibilità di convertire il proprio premio di risultato annuale in servizi welfare, in forma netta e senza oneri. I benefit offerti spaziano dal rimborso delle spese scolastiche, al rimborso della quota di interessi passivi sui muti, all’acquisto di pacchetti vacanza, alla possibilità di effettuare visite mediche specialistiche.

CONVENZIONI PER L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

AFOL Metropolitana mette a disposizione del proprio personale due portali di convenzioni aziendali: Corporate Benefits e ennevolte. La gamma di convenzioni spazia dal tempo libero, alla salute e benessere, fino ai servizi bancari e assicurativi, garantendo sconti e condizioni particolarmente favorevoli.

TOTAL WORKER HEALTH

Il Total Worker Health (TWH) è un insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la prevenzione verso rischi lavorativi con la promozione di stili di vita sani che riducano il rischio di danni alla salute, a favore di un benessere più ampio dei lavoratori.

SCONTI APPLICATI AI CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE

AFOL Metropolitana applica sconti per coloro che desiderano frequentare i corsi di formazione permanente dell’Agenzia: sia per il personale dipendente, in distacco funzionale o in missione presso AFOL Metropolitana; sia per il personale dipendente di Enti Locali soci. Lo sconto è applicato anche ai genitori, coniugi e figli.

ultimo aggiornamento: 03/06/2020