ATTENZIONE

In riferimento alle recenti disposizioni in materia di COVID-19, AFOL Metropolitana informa che il servizio EURES, fino a nuova disposizione, sospende gli appuntamenti con i cittadini e i lavoratori italiani ed europei e i colloqui di selezione del personale nella sede EURES di Milano per inserimenti lavorativi presso aziende private italiane ed europee.

Sono invece garantiti da remoto i seguenti servizi:

  • informazioni generali sul mercato del lavoro europeo, sulle offerte di lavoro attive e su quesiti specifici legati alla mobilità europea
  • supporto per le procedure relative ai progetti YfEj e Reactivate

Come fare?
Scrivi a: eures@afolmet.it

 

 

SEGNALAZIONE
AFOL Metropolitana segnala offerte di lavoro truffa falsamente collegate alla Rete EURES.
link alla notizia (Fonte ANPAL)

 

Il servizio promuove la mobilità in Europa. Tutti coloro che intendono cercare opportunità di lavoro all’estero possono rivolgersi a EURES per la ricerca di opportunità di impiego in Europa e avere consigli utili.

EURES offre ai cittadini italiani ed europei:

  • colloqui individuali per fornire informazioni sulle opportunità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi europei (dalla previdenza sociale, agli aspetti fiscali, dai sussidi alla situazione economica, ecc…);
  • colloqui individuali per fornire informazioni sulle possibilità di formazione, il conseguimento e la corrispondenza delle qualifiche a livello europeo;
  • consulenza sulle proposte di lavoro e sulla stesura del curriculum.

L’accesso al servizio è su appuntamento.

clicca qui e consulta le offerte di lavoro 


EURES in collaborazione con i servizi EURES europei partecipa a eventi e Career day organizzati dalle università. Qualora le università volessero invitare i servizi per l’impiego europei è necessario contattare il servizio EURES Milano con un anticipo di 2 mesi rispetto alla data dell’evento.

 

Eures è partner dei programmi

YOUR FIRST EURES JOB
un programma di mobilità lavorativa dell’Unione europea finalizzato ad aiutare i giovani cittadini dell’UE dai 18 ai 35 anni a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio extracurriculare o apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda e a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata.

il sito del progetto

 

REACTIVATE
un programma di mobilità lavorativa dell’Unione europea finalizzato ad aiutare i cittadini dell’UE di almeno 35 anni di età a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio extracurriculare o apprendistato in un altro paese dell’UE e a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata.

il sito del progetto

 

A partire dal 1° febbraio 2020 il Regno Unito non è più membro dell’Unione europea. Tuttavia, in virtù dell’accordo di recesso tra l’UE e il Regno Unito, la libertà di circolazione dei lavoratori tra il Regno Unito e gli Stati membri, compresa l’erogazione dei servizi EURES, continuerà a sussistere per un periodo transitorio, che attualmente si estende fino al 31 dicembre 2020.

 

pubblicazioni
brochure in PDF
EURES
EURopean Employment Services
Find your job

 

 

euresinfo
EURES
via Strozzi, 11 – 20146 Milano
t 02 7740 6416
EURES Adviser
Laura Robustini
eures@afolmet.it
www.europa.eu/eures

 

ultimo aggiornamento: 1 giugno 2020