Corsi di specializzazione tecnologica.

//

AFOL Metropolitana attraverso i propri Centri di Formazione Professionale o in collaborazione con Fondazioni ITS, organizza corsi di specializzazione tecnologica nei settori informatica, meccatronica, moda, grafica e comunicazione, finalizzati all’inserimento lavorativo.

Sono corsi di formazione terziaria non universitaria a cui possono accedere i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Sono approvati da Regione Lombardia e hanno una durata di uno o due anni.

 

IFTS
Gli IFTS si articolano in due semestri (800/1000 ore) e si concludono con un esame per la certificazione delle competenze.
Il titolo rilasciato è un certificato di “Specializzazione tecnica superiore” corrispondente al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

ITS
Gli ITS si articolano in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda e si concludono con un esame per la certificazione delle competenze.
Il titolo rilasciato è “Diploma di Tecnico Superiore” corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.