Corsi di specializzazione tecnologica.

//

AFOL Metropolitana attraverso i propri Centri di Formazione Professionale o in collaborazione con Fondazioni ITS, organizza corsi di specializzazione tecnologica nei settori informatica, meccatronica, moda, grafica e comunicazione, finalizzati all’inserimento lavorativo.

Attraverso le Fondazioni ITS contribuisce all’offerta di percorsi formativi “di alta tecnologia e specializzazione”. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), infatti, sono “scuole speciali di alta tecnologia” introdotte nell’ordinamento nazionale dalla legge n. 40 del 2 aprile 2007 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008: la loro struttura organizzativa è la “fondazione di partecipazione” che vede coinvolte le scuole, gli enti di formazione, le università, gli enti di ricerca, le associazioni e le aziende.

 

Gli IFTS e ITS sono corsi di formazione post diploma altamente specializzanti e fortemente integrati con il sistema delle imprese locali, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale in uscita, sia per l’alta percenbtuale di formazione in azienda.

Sono finanziati da Unione europea, MIUR e Regione Lombardia, e hanno una durata annuale (IFTS) o biennale (ITS).

 

AFOL Metropolitana partecipa a:

 

  • Fondazione Angelo Rizzoli, che offre percorsi di formazione post diploma nel settore dell’informatica, della comunicazione e dell’arte grafica
  • Fondazione Cosmo, che offre percorsi di formazione post diploma in progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria
  • Fondazione Lombardia Meccatronica, che offre percorsi di formazione post diploma nel settore della meccatronica

 

IFTS
Gli IFTS si articolano in due semestri (800/1000 ore) e si concludono con un esame per la certificazione delle competenze.
Il titolo rilasciato è un certificato di “Specializzazione tecnica superiore” corrispondente al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

ITS
Gli ITS si articolano in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda e si concludono con un esame per la certificazione delle competenze.
Il titolo rilasciato è “Diploma di Tecnico Superiore” corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.