Milano, 4 maggio 2020

AFOL Metropolitana accoglie la fase 2 dell’emergenza sanitaria ed economica con l’attivazione di un nuovo servizio informativo gratuito dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana milanese. L’obiettivo è rispondere a quesiti e richieste di chiarimento sulle misure governative nazionali e locali in tema di lavoro, legate all’emergenza Covid19 e mettere a disposizione la modulistica necessaria.

L’eccezionale fase che stiamo vivendo ha generato una rilevante produzione normativa da parte del Governo, delle Regioni e degli enti locali. Si sono susseguite e sovrapposte disposizioni, che prevedono misure di aiuto e sostegno per cittadini e imprese: ci è sembrato utile cercare di “ricucire” le diverse fonti, compresi i provvedimenti attuativi e le circolari interpretative, perché possano concretamente e in tempi brevi raggiungere i beneficiari. Cerchiamo di risolvere i loro dubbi su come accedere agli aiuti e alle diverse possibilità.

Il servizio vuole essere di supporto a cittadini e imprese e fornire risposte – entro 48 ore – sui diversi sostegni al lavoro previsti dalla normativa. Ad esempio è possibile avere informazioni su come chiedere i bonus previsti per professionisti e autonomi, su come accedere alla cassa integrazione e al fondo di integrazione salariale, o ancora alla cassa integrazione in deroga, su come richiedere il reddito di cittadinanza e di inclusione. Spazio anche a domande sullo smart working e sulle misure previste a sostegno della famiglia e del lavoro, come i congedi parentali, il bonus baby sitting e i permessi “104”.

Al servizio Chiedi ad AFOLMET è possibile accedere in modo semplice e immediato, attraverso WhatsApp oppure scrivendo una e-mail. Le risposte ai quesiti possono essere fornite anche in lingua inglese o spagnola. Nei prossimi giorni pubblicheremo le prime FAQ basate sui primi quesiti ricorrenti.

 

Accedi al servizio, hai 2 possibilità
– scrivi a chiedi@afolmet.it
– dialoga con noi su WhatsApp  3387254174

attenzione: il servizio è sospeso dal 10 al 21 agosto e riprenderà regolarmente dal giorno 24 agosto.

Scarica la descrizione del servizio:

 

// Pagine web utili (ordinate per tematica, sezione in costante aggiornamento)

 

Accedi alle FAQ