Milano, 16 novembre 2020

Imparare un mestiere e frequentare un percorso di formazione ad alto contenuto professionalizzante, capace di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro: è con questo obiettivo che i 9 centri di formazione professionale di AFOL Metropolitana offrono percorsi triennali per gli studenti in uscita dalle scuole medie.
I corsi proposti sono rivolti, oltre che agli studenti in uscita dalle medie, anche a quelli che hanno intrapreso alle superiori un percorso che non si è rivelato quello giusto e, pertanto, vogliono cambiare.
I corsi sono studiati in base ai bisogni occupazionali e progettati in relazione alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. I programmi formativi sono una risposta concreta alle esigenze delle aziende.

L’attività formativa si svolge in aule attrezzate e laboratori che permettono l’utilizzo delle più moderne apparecchiature e strumentazioni. La metodologia didattica coniuga lezioni teoriche frontali con lezioni ad alto contenuto pratico ed esperienziale in laboratorio. In questo modo, gli studenti possono “imparare facendo” e acquisire competenze anche attraverso l’esperienza di stage, già dal secondo anno.

Il corpo docenti è formato da esperti qualificati del settore, capaci di contribuire attivamente alla crescita dei futuri professionisti, generando apprendimento di competenze specifiche e trasferendo know-how.

I corsi sono normati da Regione Lombardia, sono triennali e contano un totale di 990 ore annue, permettono di assolvere l’obbligo scolastico e consentono di conseguire la qualifica professionale di III livello europeo. Al termine del triennio è possibile proseguire gli studi con un quarto anno per conseguire il Diploma professionale di tecnico.

Le attività di orientamento

Le 9 scuole di AFOL Metropolitana organizzano attività di orientamento rivolte alle scuole, agli studenti e alle famiglie. Spazio a informazioni, dubbi e risposte sui corsi triennali proposti, tutte le attività di orientamento favoriscono scelte di studio attente e consapevoli. L’emergenza sanitaria attuale e il rispetto della normativa in tema di contenimento della pandemia impone l’organizzazione di attività di orientamento a distanza e in presenza a piccoli gruppi.

 

>> visita dei Centri di Formazione Professionale su prenotazione e appuntamento
>> partecipa alle attività laboratoriali e sperimenti le attività pratiche del percorso che vuoi scegliere
>> prenota un incontro individuale di orientamento su piattaforma Teams con docenti e tutor

 


Contatta il CFP o compila il modulo di prenotazione delle attività di orientamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELETTRICO
cfp di Cesate
cfp di Rozzano
cfp di San Donato Milanese

INFORMATICO
cfp di Cesate
cfp di Rozzano

SERVIZI DI IMPRESA
cfp di Cesate

SERVIZI DI VENDITA
cfp di Cesate

SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO
cfp di Cesate

BENESSERE
cfp di Cologno Monzese (estetica | acconciatura)
cfp di Cormano (estetica/acconciatura)
cfp di Melegnano (acconciatura)
cfp ‘Paullo’ di Milano (estetica | acconciatura)
cfp di Rozzano (estetica)
cfp di San Donato Milanese (estetica)

TESSILE | ABBIGLIAMENTO
cfp ‘Paullo’ di Milano

RISTORAZIONE
cfp di Melegnano (cucina)
cfp di Pieve Emanuele (cucina | sala bar)
cfp di Sesto San Giovanni ‘Achille Grandi’ (cucina | sala bar)

TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE
cfp di Pieve Emanuele (panificazione/pasticceria)

MECCANICA AUTO
cfp di Sesto San Giovanni ‘Achille Grandi’

TERMOIDRAULICA
cfp di San Donato Milanese