Milano, 19 ottobre 2020

Non è necessario recarsi presso la sede del centro per l’impiego per richiedere un certificato, puoi accedere alla procedura online e ricevere i documenti richiesti via e-mail.
I centri per l’impiego ricevono solo su appuntamento e solo in caso di assoluta necessità. La principale modalità di erogazione dei servizi è da remoto, via e-mail o telefonicamente.


quali certificati puoi richiedere?

  • C2 storico: il documento che certifica tutti i tuoi rapporti di lavoro. I dati vengono calcolati in base alle comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro. In questo documento trovi: data di assunzione/cessazione/trasformazione/proroga dei rapporti di lavoro; ragione sociale del datore di lavoro; mansione di assunzione.
  • stato occupazionale: il documento che certifica la tua condizione occupazionale e l’anzianità di disoccupazione. Lo stato occupazionale viene calcolato automaticamente in base alle comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro.
  • scheda anagrafico-professionale: il documento che raccoglie tutte le informazioni relative ai tuoi dati anagrafici e lavorativi. I dati vengono calcolati in base alle comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro.
  • trasferimento da/per altro centro per l’impiego
  • COB: elenco delle comunicazioni obbligatorie
  • UNILAV: modulo mediante il quale i datori di lavoro adempiono all’obbligo di comunicazione delle seguenti informazioni: instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di rapporto di lavoro,  distacco e trasferimento del lavoratore
  • supporto per il rilascio della DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro): la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è la modalità prevista dalla legge per acquisire lo stato di disoccupazione. Con il rilascio della DID dichiari di essere privo di impiego e immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa.

 

come devi fare?  

> assicurati di essere dotato di un indirizzo di posta elettronica personale
> invia una e-mail al tuo centro per l’impiego specificando: nome e cognome, codice fiscale, domicilio e motivo della richiesta
> ricevi indicazioni specifiche sulla procedura di richiesta da parte di un operatore del Centro per l’Impiego
> ricevi via e-mail il certificato che hai richiesto

 

 

> scopri a quale Centro per l’impiego ti devi rivolgere

 

CENTRI PER L’IMPIEGO

CINISELLO BALSAMO
centroimpiego.nordmilano@afolmet.it

CORSICO
centroimpiego.corsico@afolmet.it

MELZO
centroimpiego.melzo@afolmet.it

MILANO
centroimpiego.milano@afolmet.it

RHO
centroimpiego.rho@afolmet.it

ROZZANO
centroimpiego.rozzano@afolmet.it

SAN DONATO MILANESE
centroimpiego.sandonato@afolmet.it