Milano, 1 ottobre 2020

Il Centro di Formazione Professionale Grandi di AFOL Metropolitana rappresenta una storica e significativa realtà formativa nel settore della ristorazione.

Con la nascita della Scuola di cucina, il centro formativo di Sesto San Giovanni, oltre ai corsi diurni, propone un’ampia offerta di formazione permanente rivolta ad adulti che desiderano sviluppare nuovi saperi e competenze, approfondire tematiche, acquisire conoscenze e abilità professionali nel settore del food.

I corsi amatoriali serali sono articolati in quattro macro aree principali: cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria e degustazione vini e permettono di acquisire conoscenze e abilità manuali, da spendere in un contesto professionale o in ambito domestico.

I corsi non trascurano temi basilari come la conoscenza delle materie prime e l’apprendimento delle tecniche di base delle diverse fasi di preparazione, lavorazione, trasformazione, cottura e conservazione degli alimenti.

Completano il programma formativo i corsi abilitanti in materia d’igiene e sicurezza alimentare (HACCP) e per l’acquisizione del requisito professionale per l’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare (SAB) e corsi professionalizzanti di 200 ore finalizzati all’acquisizione di competenze nell’ambito della pasticceria, panificazione e cucina.

In calendario sono previsti anche Masterclass e Incontri con lo chef: serate dedicate ad approfondire tematiche culinarie, apprendere i segreti e le tecniche, esplorare il mondo della cucina, condividerne la cultura e la passione.

Tutti i corsi sono articolati in lezioni pratico-teoriche che si svolgono in laboratori attrezzati sotto la guida di chef professionisti di fama consolidata.

La scuola di cucina Grandi consegna a ogni partecipante una dispensa con tutte le ricette che verranno realizzate, un grembiule, un cappello e un torcione.

I primi corsi in partenza sono:

ABC in cucina. Per conoscere i fondamentali dell’arte culinaria: le attrezzature, gli ingredienti, le tecniche e i metodi di base.

PASTICCERIA. Per conoscere le materie prime, le tecniche di base, le fasi di trasformazione, cottura e assemblaggio al fine di realizzare i classici della pasticceria base e avanzata.

PIZZA IN TEGLIA ROMANA. Teoria e pratica per la preparazione della pizza della tradizione romana, con le caratteristiche di alta idratazione, alta digeribilità e croccantezza.

I SENSI DEL VINO. Per conoscere e amare il vino con tutti i sensi: la vista, il gusto, i profumi, il tatto e la passione

 

Scopri di più
Scuola di cucina Grandi
viale Italia 548 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
www.cfpgrandi.it
serale.grandi@afolmet.it 
t 02 4543 0034