7 agosto 2020

Dopo la terza media, è possibile imparare un mestiere come quello dell’hair stylist e dell’estetista. C’è tempo fino al 10 settembre per iscriversi ai corsi gratuiti di formazione professionale nel settore benessere proposti nella sede formativa di AFOL Metropolitana a Cologno Monzese.

I corsi in istruzione e formazione professionale, normati da Regione Lombardia, hanno una durata triennale o quadriennale. Al termine del triennio, lo studente consegue un attestato di qualifica professionale valido a livello nazionale ed europeo e può scegliere se proseguire gli studi con un quarto anno che termina con il rilascio del diploma professionale di tecnico.

In entrambe le scuole gli studenti possono scegliere due percorsi specialistici. Quello dedicato all’estetica, forma una figura professionale capace di offrire servizi per la cura di corpo e viso grazie a trattamenti specifici. Dopo i tre anni, è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei trattamenti estetici, con il quale, oltre ad ottenere il diploma professionale, è possibile sostenere l’esame per l’abilitazione professionale. Quello dedicato all’acconciatura, forma una figura professionale in grado di offrire trattamenti specifici per i capelli, come il taglio, la messa in piega, la colorazione e la regolazione. Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dell’acconciatura, che consente di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione.

Gli studenti acquisiscono inoltre competenze professionali e relazionali anche attraverso l’esperienza dello stage in azienda, già a partire dal secondo anno. I corsi sono studiati in base alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. A sei mesi dal termine degli studi, infatti, il 41% degli studenti (anno scolastico 2018 -2019) che frequentano le sedi formative di AFOL Metropolitana trova lavoro e nel 64% dei casi l’inserimento lavorativo è coerente con quanto hanno studiato.

 

 

operatore/trice del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico
Il corso fornisce le competenze necessarie per la cura di corpo e viso attraverso trattamenti specifici per il miglioramento estetico e funzionale.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei trattamenti estetici.

 

 

 

 

 

operatore/trice del benessere – erogazione di trattamenti di acconciatura
Forma una figura professionale capace di offrire servizi rivolti alla persona nel suo aspetto fisico ed estetico, attraverso trattamenti specifici per i capelli (taglio, messa in piega, colorazione, regolazione).
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dell’acconciatura.