Milano, 10 luglio 2020

AFOL Metropolitana, nella sede di Melegnano realizza corsi di formazione professionale per ragazzi dai 14 ai 18 anni in obbligo formativo nel settore del benessere acconciatura e ristorazione.
I corsi sono di durata triennale e rilasciano un attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. I corsi sono studiati in base ai bisogni occupazionali e progettati in relazione alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. I programmi formativi sono una risposta concreta alle esigenze delle aziende sul territorio.
La scuola di Melegnano è uno dei 9 centri di formazione professionale gestiti da AFOL Metropolitana che offrono percorsi triennali per gli studenti in uscita dalle scuole medie.

 

Operatore/trice del benessere – erogazione di trattamenti di acconciatura
Forma una figura professionale capace di offrire servizi rivolti alla persona nel suo aspetto fisico ed estetico, attraverso trattamenti specifici per i capelli (taglio, messa in piega, colorazione, regolazione).
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dell’acconciatura.

 

 

Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Forma una figura professionale capace di gestire i processi che portano alla produzione e vendita di alimenti nella piccola, media e grande ristorazione, intervenendo nella preparazione e cottura dei piatti, programmando menù e gestendo il servizio di cucina.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico di cucina.

 

Il corpo docenti è formato da esperti qualificati del settore, capaci di contribuire attivamente alla crescita dei futuri professionisti, generando apprendimento di competenze specifiche e trasferendo know-how.

L’attività formativa si svolge in aule attrezzate e laboratori che permettono l’utilizzo delle più moderne apparecchiature e strumentazioni. La metodologia didattica coniuga lezioni teoriche frontali con lezioni ad alto contenuto pratico ed esperienziale in laboratorio. In questo modo, gli studenti possono “imparare facendo” e acquisire competenze anche attraverso l’esperienza di stage, già dal secondo anno.

 

La scuola conta laboratori specialistici di acconciatura e di cucina e gli allievi possono contare sull’utilizzo  di quasi 50 postazioni individuali attrezzate.

Il settore acconciatura mette a disposizione degli allievi specchi, lettini pieghevoli, lenti per estetica, lavelli, caschi, phon e poltrone, oltre a pettini, spazzole, forbici e piccoli attrezzi.

I laboratori dedicati alla cucina sono invece dotati di piani cottura con fuochi, forni elettrici, attrezzature per sottovuoto, abbattitori di temperatura, oltre a frigoriferi, freezer, lavastoviglie, tavoli, piani di lavoro, batterie di pentole ed elettrodomestici indispensabili nelle cucine professionali.

Come mi iscrivo?
• compila il modulo M14.01A domanda di preiscrizione / iscrizione (DDIF) in ogni sua parte
 documenti da allegare per l’iscrizione al primo anno
• invia la domanda di iscrizione via mail entro il 31 agosto 2020 (vedi qui sotto l’elenco contatti)

La segreteria della scuola è a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda.

 

codice meccanografico scuola   MICF01300E
codice corso
A196 operatore del benessere – erogazione di trattamenti di acconciatura
A203 operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti

 

contatti
piazza francesco Bianchi – Melegnano
t 02 9837324 | segreteria.melegnano@afolmet.it
orari: lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.30 – 13.30 | martedì e venerdì 8.00 – 13.00