Milano, 17 luglio 2020

Scegliere un mestiere come quello dell’elettricista e dell’informatico oppure lavorare come addetto ai servizi all’impresa, alle vendite o ancora nel turismo. È ampio il ventaglio di professioni che è possibile imparare grazie ai percorsi gratuiti di studio in istruzione e formazione professionale (IeFP) che AFOL Metropolitana propone nella sede del centro di formazione professionale di Cesate, in via Carlo Romanò 39.

Fino al 31 agosto è possibile iscriversi ai corsi per l’anno scolastico 2020 – 2021 per gli studenti in uscita dalle medie e per quanti hanno intrapreso alle superiori un percorso che non si è rivelato quello giusto e, pertanto, vogliono cambiare.

I corsi, normati da Regione Lombardia, hanno una durata triennale o quadriennale. Al termine del triennio, lo studente consegue la qualifica professionale di III livello europeo e può scegliere se proseguire gli studi con un quarto anno che termina con il rilascio del diploma professionale di tecnico.

I corsi sono studiati in base ai bisogni occupazionali e alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. A sei mesi dal termine degli studi, infatti, il 41% degli studenti (anno scolastico 2018 -2019) che frequentano i centri di formazione professionale di AFOL Metropolitana trova lavoro e nel 64% dei casi l’inserimento lavorativo è coerente con quanto hanno studiato.

L’attività formativa della scuola si svolge in aule e laboratori dotati delle più moderne apparecchiature. Gli studenti, inoltre, possono acquisire competenze professionali e relazionali anche attraverso l’esperienza dello stage in azienda, già a partire dal secondo anno. Nella scuola di Cesate, infatti, è attiva la sperimentazione dell’alternanza e dell’apprendistato e negli anni si è consolidato il legame con oltre 60 aziende del territorio per realizzare progetti congiunti.

Il corpo docenti è formato da esperti qualificati del settore, capaci di contribuire attivamente alla crescita dei futuri professionisti, generando apprendimento di competenze specifiche e trasferendo know-how.

Il CFP di Cesate partecipa al Polo Tecnologico “Polo delle Costruzioni e degli Impianti Tecnologici” che coinvolge scuole e aziende del territorio e promuove formazione, aggiornamento di docenti, allievi, maestranze aziendali nei settori delle tecnologie avanzate IoT (internet delle cose) e del risparmio energetico.

Questi, nello specifico, i corsi che il centro propone.

 

Operatore elettrico –  installazione e manutenzione di impianti elettrici industriali del terziario
Operatore elettrico – indirizzo installazione e manutenzione di impianti elettrici civili

Il corso, in base all’indirizzo scelto, fornisce le competenze necessarie alla realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici civili o industriali con autonomia e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico elettrico indirizzo impianti civili e industriali.

 

 

 

 

 

Operatore informatico
Il corso fornisce le competenze necessarie alla realizzazione e manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico informatico – indirizzo sviluppo soluzioni ICT.

 

Operatore/trice ai servizi di impresa
Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere in autonomia e all’interno di realtà aziendali o di studi professionali le attività e i processi legati alla contabilità, amministrazione e gestione del personale, pratiche segretariali.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico ai servizi di impresa.

Operatore/trice ai servizi di vendita
Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere in autonomia all’interno di una catena distributiva le attività di vendita, post vendita, marketing del prodotto, amministrazione e contabilità.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico commerciale delle vendite.

Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero, durata quadriennale
Il corso fornisce le competenze necessarie a gestire in autonomia attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione, promozione e organizzazione dei servizi di svago e intrattenimento sportivo di diverse discipline.

 

Gli studenti del settore elettrico possono contare sull’uso di un laboratorio di impianti elettrici civili e impianti fotovoltaici, un laboratorio di impianti elettrici di automazione industriale. A disposizione di tutti gli allievi un laboratorio di informatica e disegno CAD, PLC, ECDL.

 

Come mi iscrivo?
• compila il modulo M14.01A domanda di preiscrizione / iscrizione (DDIF) in ogni sua parte
• documenti da allegare per l’iscrizione al primo anno
• invia la domanda di iscrizione via mail entro il 31 agosto 2020 (vedi qui sotto l’elenco contatti)

La segreteria della scuola è a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda.

codice meccanografico scuola  MICF052005
codice corso
A226 operatore elettrico – installazione/manutenzione di impianti elettrici civili
A227 operatore elettrico – installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
Q361 operatore informatico
Q339 operatore ai servizi di impresa
Q340 operatore ai servizi di vendita
Q425 tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero

 

contatti
via Carlo Romanò 39 – 20020 Cesate
t 02 9906 5235
segreteria.cesate@afolmet.it
orari: dal lunedì al venerdì 08.10-13.00 / 14.00-15.10