Milano, 22 luglio 2020

I partecipanti dei progetti europei MILE e FAB, dedicati all’inclusione lavorativa di migranti, rifugiati e richiedenti asilo, hanno ripreso le lezioni professionalizzati di pizza e panificazione, primi piatti e pasticceria alla scuola di cucina Grandi di AFOL Metropolitana. Sono 27 ‘studenti’ che si stanno formando per l’ingresso nel mondo del lavoro, grazie all’apprendimento di nuove competenze professionali.

 

 

Il ruolo di AFOL Metropolitana è quello di sostenerli nel percorso, grazie ai corsi che possono irrobustire le competenze trasversali, come quelle linguistiche, e quelle professionalizzanti, spendibili sul mercato del lavoro. Durante il lockdown, il coinvolgimento dei partecipanti non si è mai fermato, ed è continuato a distanza. Ora i partecipanti hanno potuto riprendere i corsi interrotti che termineranno a luglio e già da ora è stata avviata la selezione dei potenziali partecipanti per nuove edizioni di percorsi formativi, su tematiche gestite dai centri di formazione di AFOL Metropolitana.

 

I PROGETTI

Il progetto ‘MILE – Migrants Integration in the Labour market in Europe’, dedicato all’integrazione di cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro, è finanziato dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione dell’Unione Europea. Promosso da ICEI (International Economic Cooperation Institute), è realizzato in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private provenienti da Italia, Austria, Spagna e Grecia.

il sito del progetto

Il progetto ‘FAB – Fast Track Action Boost’, dedicato l’integrazione nel mercato del lavoro di rifugiati e richiedenti asilo, con una particolare attenzione alla condizione delle donne migranti, ha come ente capofila il Comune di Milano e una rete europea composta dall’Agencia para el Empleo della città di Madrid,  MetropolisNet EEIG (EWIV),  GoldNetz, Institut für Sozialökonomische Strukturanalyzen GmBh,  Senatsverwaltung für Integration, Arbeit und Soziales – Senato della Municipalità di Berlino, Stadschulrat für Wien – Vienna Board of education, City of Stockholm – Labour Market Administration e Ministry of Labour, Employment, Veteran and Social Affairs serbo.

il sito del progetto
la pagina facebook del progetto

 

vai alla pagina dedicata ai progetti di AFOL Metropolitana