Milano, 31 luglio 2020

Imparare il mestiere dell’estetista e dell’elettricista. È possibile farlo grazie ai corsi gratuiti di formazione professionale nei settori benessere e impiantistica proposti nel centro di formazione professionale di AFOL Metropolitana di Rozzano.  I corsi in istruzione e formazione professionale sono rivolti agli studenti in uscita dalle medie e sono normati da Regione Lombardia.  I corsi durano tre anni, al termine dei quali lo studente consegue un attestato di qualifica professionale valido a livello nazionale ed europeo e può scegliere se proseguire gli studi con un quarto anno che termina con il rilascio del diploma professionale di tecnico.

Dal secondo anno, inoltre, gli studenti possono acquisire competenze professionali e relazionali anche attraverso l’esperienza dello stage in azienda. A sei mesi dal termine degli studi, infatti, il 41% degli studenti (anno scolastico 2018 -2019) che frequentano le sedi formative di Afol Metropolitana trova lavoro e nel 64% dei casi l’inserimento lavorativo è coerente con quanto hanno studiato.

Nella scuola, frequentata da circa 300 allievi, gli studenti possono scegliere tra diversi settori formativi e percorsi specialistici. Il corso di operatore elettrico forma una figura professionale in grado di provvedere all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Anche in questo caso è previsto il quarto anno in Tecnico elettrico di impianti civili e industriali. Per quanto riguarda il settore benessere, la scuola forma una figura professionale capace di offrire servizi per la cura di corpo e viso grazie a trattamenti specifici. Dopo i tre anni, è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei trattamenti estetici, con il quale si ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione.

 

 

operatore/trice del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico
Il corso fornisce le competenze necessarie per la cura di corpo e viso attraverso trattamenti specifici per il miglioramento estetico e funzionale.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei trattamenti estetici.

 

 

 

 

operatore elettrico – installazione e manutenzione di impianti elettrici industriali del terziario
Il corso fornisce le competenze necessarie alla realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali con autonomia e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico elettrico indirizzo impianti civili e industriali.

 

 

operatore informatico
Il corso fornisce le competenze necessarie alla realizzazione e manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico informatico – indirizzo sviluppo soluzioni ICT.

 

 

 

 

L’attività formativa della scuola si svolge in aula e nei laboratori dedicati all’impiantisca e al benessere con 8 laboratori e oltre 100 postazioni attrezzate.

I laboratori per gli impianti elettrici hanno pannelli verticali dotati di tutto il necessario per la realizzazione di impianti elettrici civili e industriali; comprendono anche una stazione fotovoltaica con pannello di gestione.

I laboratori di estetica sono invece dotati di lettini e postazioni complete, dedicate al trucco.

Non mancano i laboratori di elettronica, assemblaggio hardware e networking con tutto l’occorrente per l’assemblaggio di pc, la verifica e il funzionamento di sistemi e reti elettroniche, l’installazione di sistemi elettronici.

 

Come mi iscrivo?
• compila il modulo M14.01A domanda di preiscrizione / iscrizione (DDIF) in ogni sua parte
 documenti da allegare per l’iscrizione al primo anno
• invia la domanda di iscrizione via mail entro il 31 agosto 2020 (vedi qui sotto l’elenco contatti)

 

Le domande, nel limite dei posti disponibili, saranno valutate a partire dal 25 agosto. Lo staff dei formatori incontrerà i candidati per conoscere le motivazioni del percorso di studio e del settore lavorativo scelto.
La segreteria della scuola è a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda.

codice meccanografico scuola   MICF07000P
codice corso
A227 operatore elettrico – installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
Q361 operatore informatico
A199 operatore del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico

 

contatti
via degli Oleandri, 27 – 20089 Rozzano
t 02 8254263
posta.cfprozzanopieve@afolmet.it
orari: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00