Milano, 24 luglio 2020

Imparare un mestiere come quello del cuoco, dell’addetto dei servizi di sala e bar o del pasticcere. C’è tempo fino al 31 agosto per iscriversi ai corsi gratuiti di formazione professionale nei settori della ristorazione e dell’agroalimentare proposti dalla sede formativa di AFOL Metropolitana a Pieve Emanuele, in via dei Gigli 7.

I corsi in istruzione e formazione professionale sono normati da Regione Lombardia e hanno una durata triennale o quadriennale. Sono rivolti agli studenti in uscita dalle medie e a quanti hanno intrapreso alle superiori un percorso che ora vogliono cambiare. Al termine del triennio, lo studente consegue un attestato di qualifica professionale valido a livello nazionale ed europeo e può scegliere se proseguire gli studi con un quarto anno che termina con il rilascio del diploma professionale di tecnico.

L’attività formativa della scuola si svolge in aule e laboratori dotati delle più moderne apparecchiature. Gli studenti, inoltre, possono acquisire competenze professionali e relazionali anche attraverso l’esperienza dello stage in azienda, già a partire dal secondo anno. I corsi sono studiati in base alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. A sei mesi dal termine degli studi, infatti, il 41% degli studenti (anno scolastico 2018 -2019) che frequentano le sedi formative di AFOL Metropolitana trova lavoro e nel 64% dei casi l’inserimento lavorativo è coerente con quanto hanno studiato.

Il centro di formazione professionale di Pieve Emanuele, inaugurato nel 2018 e frequentato da 130 allievi, offre percorsi che coprono tutta la gamma professionale della ristorazione. Qui sotto l’elenco dei corsi.

 

 

 

Operatore/trice della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Il corso fornisce le competenze necessarie per gestire tutte le fasi di preparazione di cibi e alimenti, programmando menù e organizzando il servizio di cucina.

 

 

 

 

 

 

Operatore/trice della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Il corso fornisce le competenze necessarie per eseguire le principali operazioni di sala e di servizio bar, gestendo la clientela in tutti i suoi aspetti, dall’accoglienza al servizio al tavolo o bar.

 

 

 

 

Operatore/trice delle produzioni alimentari – lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno
Il corso fornisce le competenze necessarie per gestire tutte le fasi di produzione e trasformazione dei prodotti da forno, pane, pasticceria e prodotti dolciari e la conservazione dei prodotti finiti.

 

 

 

 

 

La scuola mette a disposizione degli allievi un laboratorio specialistico sala bar e uno sala ristorante, un laboratorio di cucina e uno per panificazione e pasticceria per un totale di 100 postazioni.
Gli studenti, inoltre, possono sperimentare quanto hanno appreso in classe nel bar didattico presso la Biblioteca di Arese tramite il progetto scuola impresa.

 

Come mi iscrivo?
• compila il modulo M14.01A domanda di preiscrizione / iscrizione (DDIF) in ogni sua parte
 documenti da allegare per l’iscrizione al primo anno
• invia la domanda di iscrizione via mail entro il 31 agosto 2020 (vedi qui sotto l’elenco contatti)

La segreteria della scuola è a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda.

codice meccanografico scuola   MICF08800X
codice corso
A203 operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti
A206 operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
A208 operatore delle produzioni alimentari – lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

 

info
via dei Gigli, 7 – Pieve Emanuele
t 02 90782725
segreteria.cfppieve@afolmet.it | orientamento.cfppieve@afolmet.it
Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.00 – 13.00/ giovedì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00