Milano, 25 giugno 2020

Interventi formativi gratuiti per i propri dipendenti. È possibile grazie al fondo interprofessionale per la formazione continua Fondimpresa. Con la pubblicazione dell’avviso n. 1/2020 “Competitività”, infatti, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti, ovvero la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione dell’organizzazione, la digitalizzazione dei processi aziendali, il commercio elettronico, i contratti di rete e l’internazionalizzazione.

AFOL Metropolitana sta presentando i nuovi piani formativi finanziati dal fondo.

L’obiettivo è realizzare interventi formativi integrati per il personale dipendente delle aziende aderenti, o che hanno intenzione di aderire, a Fondimpresa, anche con azioni formative di tipo sperimentale.

 

 

Come funziona

Per i piani formativi, le metodologie didattiche utilizzate, oltre all’aula tradizionale, saranno seminari, action learning, formazione a distanza (FAD), affiancamento, training on the job, coaching.

I destinatari dei Piani formativi sono le imprese che, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, hanno già aderito e che sono già in possesso di credenziali di accesso all’area riservata del sito web del Fondo. Ogni azienda può partecipare all’iniziativa una sola volta e ad un solo piano formativo. Saranno trasmesse le checklist per l’analisi dei fabbisogni formativi, cui seguiranno le dichiarazioni di partecipazione al piano.

Ciascun piano formativo dovrà concludersi entro 13 mesi con erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione al finanziamento del Piano da parte di Fondimpresa.

Il temine per la presentazione dei nuovi piani formativi è il 29 settembre 2020.

Se sei interessato a partecipare ai nuovi piani formativi e per maggiori informazioni, puoi compilare il form o scrivi ad aziende@afolmet.it. La scadenza per l’invio della tua adesione è il 31 luglio 2020.

Approfondisci

scarica l’avviso Fondimpresa