Milano, 26 giugno 2020

AFOL Metropolitana, nella sede del Centro di Formazione Professionale di Sesto San Giovanni, realizza corsi di formazione professionale per ragazzi dai 14 ai 18 anni in obbligo formativo nei settori meccanica e ristorazione.
I corsi sono di durata triennale e rilasciano un attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. I corsi sono studiati in base ai bisogni occupazionali e progettati in relazione alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. I programmi formativi sono una risposta concreta alle esigenze delle aziende sul territorio.

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione della carrozzeria
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici

Il corso, in base all’indirizzo scelto, fornisce le competenze necessarie per operare nel mondo delle officine meccaniche gestendo le attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo oppure la riparazione, personalizzazione e manutenzione della carrozzeria.

Dopo i tre anni di qualifica professionale, per l’indirizzo manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici, è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico riparatore dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione delle parti dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici.

Operatore/trice della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Il corso fornisce le competenze necessarie per gestire tutte le fasi di preparazione di cibi e alimenti, programmando menù e organizzando il servizio di cucina.
Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico di cucina.

Operatore/trice della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Il corso fornisce le competenze necessarie per eseguire le principali operazioni di sala e di servizio bar, gestendo la clientela in tutti i suoi aspetti, dall’accoglienza al servizio al tavolo o bar.

Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei servizi di sala e bar.

 

La scuola conta un totale di 9 laboratori attrezzati con oltre 200 postazioni per accogliere allievi durante le lezioni pratiche.

I corsi dedicati alla meccanica mettono a disposizione di allievi e insegnanti un laboratorio di officina meccanica, uno di freseria e torneria e due di motoristica.

Il settore della ristorazione, cucina e sala bar può invece fare affidamento sulla presenza di 1 laboratorio cucina – panetteria, pasticceria e pizzeria, due laboratori di cucina –  pasticceria, un laboratorio sala bar – servizio al tavolo e un laboratorio di sala bar esterno presso la biblioteca di Arese.

 

Come mi iscrivo?
• compila il modulo M14.01A domanda di preiscrizione / iscrizione (DDIF) in ogni sua parte
• invia la domanda di iscrizione via mail entro il 31 agosto 2020 (vedi qui sotto l’elenco contatti)

La segreteria del centro di formazione professionale è a disposizione per assistere i genitori nella compilazione della domanda.

codice meccanografico scuola   MICF06100X
codice corso
A203 operatore/trice della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti
A206 operatore/trice della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
A187 operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici
A189 operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione della carrozzeria

 

contatti
Centro di Formazione Professionale Achille Grandi
viale Italia, 548 – Sesto San Giovanni
t 02 45430011
segreteria.grandi@afolmet.it
orari: lunedì e giovedì 8.30 -12.00 e 14.00 -15.30 |martedì e mercoledì 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00 | venerdì 8.15 -13.15