COS’È 

Chiedi ad AFOLMET è un servizio gratuito di informazione e relazione con il pubblico dedicato a cittadini e imprese.

Ti supporta nell’utilizzo della nostra App myAFOLMET, completamente gratuita, attraverso la quale puoi richiedere e ottenere certificazioni e servizi dai centri per l’impiego senza muoverti da casa. Considera che la registrazione a myAFOLMET è riservata solo alle persone residenti o domiciliate nel territorio metropolitano di Milano.

In più il team di Chiedi ad Afolmet risponde – entro 48 ore – ai quesiti sulle misure governative nazionali e locali in tema di lavoro e lotta alla povertà e alle richieste d’informazione e chiarimento sui servizi integrati di AFOL Metropolitana, mettendo a disposizione la modulistica necessaria.

Ad esempio è possibile avere informazioni su come richiedere il reddito di cittadinanza, conoscere le tempistiche di rilascio delle certificazioni da parte dei Centri per l’Impiego (CPI) del territorio, avviare percorsi di politica attiva del lavoro, accedere alle misure previste per l’occupazione e a quelle dedicate ai cittadini con disabilità.
C’è spazio anche per domande sullo smart working e sui provvedimenti previsti a sostegno delle famiglie e delle imprese nel mercato del lavoro, come richiedere bonus e contributi a fondo perduto.

In chiedi ad AFOLMET cittadini e imprese trovano ascolto e supporto per semplificare e favorire l’incontro tra le loro esigenze e i servizi offerti.
In questo spazio è possibile inoltre consultare una sezione dedicata alla NORMATIVA vigente in tema di lavoro.

Nelle FAQ sono raccolte le domande più frequenti poste da cittadini e imprese e le relative risposte sugli argomenti di maggiore interesse.
Le risposte ai quesiti possono essere fornite anche in lingua inglese o spagnola.


Accedi a chiedi ad AFOLMET, hai 2 possibilità
– scrivi la tua richiesta a chiedi@afolmet.it
– dialoga con noi scrivendo in chat su WhatsApp 3387254174


Descrizione del servizio in lingua inglese

Chiedi ad AFOL Met is a free utility service, in order to satisfy either the citizens or the business companies’ needs of those who live and operate in the metropolitan area of Milan.
This service’s main aim is to give an answer – within 48 hours – to all those questions and requests of elucidation about the governative, local as well as national measures concerning all aspects of the working world. Moreover it helps our public to find out all the integrated services we offer; i.e. : it is possible to ask for information about response time from Centro per l’Impiego; i.e. how to activate labour market polices or helps the recruitment of disabled workers and so on.
You can get explanations about how to: ask for subsidies given to professionals or self-employed workers; draw benefits; smart-working; job and family measures which support the working world.
In this webpage you can also find a tab key about current work legislation.
You may also refer to our Faqs
To have access to our service “Chiedi ad AFOLMET” is simple and safe, you can text on Whatsapp 3387254174 or send an e-mail at the following address chiedi@afolmet.it


Descrizione del servizio in lingua spagnola

Chiedi ad AFOLMet es un servicio gratuito de información encaminado a proporcionar una ayuda concreta mediante respuestas –dentro de 48 horas- tanto a los ciudadanos como a las empresas en el área metropolitana de Milán. El objetivo es ofrecer respuestas a todas aquellas dudas sobre medidas gubernamentales nacionales y locales en tema de trabajo. Así como ayudar nuestros usuarios en conocer nuestra red de servicios integrados, por ejemplo podrán preguntar como acceder a los subsidios de desempleo, cuanto tiempo tarda el “Centro per l’Impiego” en contestar; las facilidades para las personas con discapacidades y mucho más.
Así mismo podrán preguntar sobre el trabajo a distancia, bonificaciones para autónomos y profesionales; los subsidios para las familias relacionados con el mundo laboral.
En esta misma pagina web podrán encontrar un enlace a la normativa laboral vigente.
Además pueden consultar nuestra Preguntas Frecuentes FAQs .
Es posible acceder al servicio “Chiedi ad Afolmet” de forma sencilla e inmediata enviando un mensaje de Whatsapp a 3387254174 o escribiendo un correo eletrónico a chiedi@afolmet.it .


Il quadro normativo

La normativa in vigore in tema di lavoro e non solo, oggi è condizionata dalla situazione pandemica.
Il servizio Chiedi ad AFOLMET, per darvi un quadro normativo sempre aggiornato, ha selezionato il sito Dottrina per il lavoro relativamente alla sezione normativa e prassi amministrativa di riferimento covid.
In questa pagina è possibile consultare tutte le disposizioni in materia emesse dagli organi pubblici in materia.
Ad esempio: leggi e decreti, D.P.C.M., circolari e ordinanze del Ministero della Salute, le raccolte degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la prassi amministrativa.


FAQ

Il mio rapporto di lavoro è cessato il 29/02/2020, posso ancora richiedere la Naspi?
Si. Il decreto Rilancio, per i rapporti di lavoro cessati involontariamente dall’1/01/2020 al 31/12/2020, al fine di agevolare la presentazione delle domande NASpI, ha prorogato i termini per richiedere la prestazione estendendo così il termine ordinario da 68 giorni a 128 giorni, decorrente dalla data di cessazione involontaria del rapporto di lavoro.

 

Sono un lavoratore autonomo con partita IVA: posso richiedere alla banca il prestito garantito dallo Stato al 100%? Quali documenti devo presentare?

Si, puoi richiederlo.  Le ultime novità le trovi nel testo della legge di conversione del decreto liquidità (legge n. 40/2020), in particolare per i piccoli prestiti fino a € 30.000 (non più € 25.000 come prevedeva il decreto legge). La durata massima è 10 anni e la garanzia del 100% del Fondo PMI; il rimborso di quote di capitale non prima di 24 mesi.
Anche i professionisti, i lavoratori autonomi e le PMI che hanno già fatto richiesta di un prestito garantito al 100% dallo Stato secondo le regole del decreto Liquidità ante conversione in legge, hanno la possibilità di richiedere l’adeguamento dell’importo e della durata del “vecchio” finanziamento.
Si è ampliata la platea dei beneficiari, in sede di conversione in legge:
– persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, incluse le associazioni professionali e le società tra professionisti, piccole e medie imprese;
– agenti di assicurazioni, subagenti di assicurazione e broker;
– enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, esercenti attività d’impresa o commerciale, anche in via non esclusiva o prevalente o finalizzata all’autofinanziamento

Dal 19 giugno 2020, è inoltre semplificato il modo in cui si può accedere al prestito: la legge prevede oggi una autocertificazione che sveltisce di molto il procedimento.

Nell’allegato 4bis della legge di conversione devono essere inserite tutte le informazioni richieste. Dopo averlo sottoscritto, devi inviarlo alla banca o all’intermediario finanziario o al confidi allegando un documento di riconoscimento.

Afolmet Job radio

Ascolta le nostre storie, fatti coinvolgere dai servizi di Afol Metropolitana.

Unisciti a noi

Ogni giorno sul tuo smartphone news su Lavoro, Formazione, Orientamento.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello e' vuotoTorna agli acquisti
    Chiedi a Afolmet