PO:L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali

PO:L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali

Pari opportunità sul territorio. AFOL Metropolitana fa parte del progetto, finanziato da Regione Lombardia,  ‘P.O:L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali’. Il capofila del progetto è il Comune di Cormano, in partenariato con i due istituti scolastici Manzoni e XXV Aprile di Cormano, le associazioni di genitori CO.CO.GE.  e ASSO.GE.CO e le associazioni Mittatron, CRE-Azione Donne e Studio ALSPES.

L’obiettivo del progetto è quello di smontare stereotipi e pregiudizi sul ruolo delle donne, delle ragazze e delle bambine nei molteplici contesti di vita, con un’attenzione particolare all’orientamento scolastico e alle scelte professionali.

Il progetto si rivolge a oltre 500 alunne e alunni delle scuole di Cormano, alle loro famiglie, al personale educativo e docente delle scuole del territorio e ha come obiettivo quello di definire e sperimentare percorsi educativi e formativi nei diversi contesti.

Le attività, cominciate lo scorso novembre, spaziano dai laboratori nelle scuole che coinvolgono gli studenti alla formazione dei docenti in tema di pari opportunità. Sono diversi anche gli incontri rivolti alla comunità e in particolare alle famiglie degli alunni e alunne delle scuole del territorio. In questo caso l’obiettivo è quello di sostenere gli adulti nell’orientare e sostenere la scelta dei loro figli in un’ottica di non pregiudizio sul loro futuro scolastico e lavorativo.

Al termine del progetto sarà realizzata una guida operativa per insegnanti, con gli approfondimenti teorici del percorso formativo, l’analisi dei bisogni e dei dati che emergeranno dai laboratori nelle classi.

AFOL Metropolitana, all’interno del progetto, si occupa della formazione dei docenti e coinvolge nel percorso le studentesse e gli studenti del proprio centro di formazione professionale di Cormano .

Gli appuntamenti del progetto

11 febbraio 2020
VOLARE ALTO
Incontro con Amalia Ercoli Finzi
professoressa emerita del Politecnico di Milano e prima donna ingegnere aerospaziale

dove
teatro di: Bì – la fabbrica del gioco e delle arti a Cormano – via Rodari 3 – Cormano (MI)
prenotazione obbligatoria: Comune di Cormano – servizio cultura 02 6632 4213

scarica la locandina