In Europa con un #CLIC

In Europa con un #CLIC

Dall’idea all’impresa in Europa con CLIC. C’è tempo fino al 31 gennaio per inviare la candidatura 

//

Sei un disoccupato o uno studente, residente o domiciliato nella Regione Lombardia, con un’idea imprenditoriale nell’ambito culturale e creativo, hai già compiuto i 18 anni di età e sei in possesso di un diploma di scuola media superiore? Vuoi partecipare a un percorso di formazione per l’avvio della tua idea di impresa e sei interessato a uno stage all’estero per sviluppare il tuo prodotto o servizio? Se la risposta è sì e sei interessato a cimentarti nella realizzazione di un’idea creativa nei settori del design, multimedia, ICT e comunicazione, invia la tua candidatura per partecipare al progetto CLIC – Creazione in Lombardia di imprese Culturali, avrai l’opportunità di intraprendere un percorso formativo per realizzare la tua impresa! Le domande di partecipazione possono essere presentate sia a livello individuale sia dai componenti di team, di almeno 2 persone. Il percorso formativo è totalmente gratuito e lo stage all’estero è coperto da borsa di studio.

Il progetto, finanziato dal bando di Regione Lombardia legato al Fondo sociale europeo, vede tra i partner Fondazione Politecnico di Milano (capofila), Politecnico di Milano – Dipartimento di Design con CILAB, AFOL Metropolitana l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro, PoliHub, Innovation District and Startup Accelerator.

La candidatura richiede l’invio dei seguenti documenti in formato PDF:

  • curriculum vitae in formato Europass;
  • eventuale portfolio di esperienze progettuali, afferenti l’ambito accademico e/o lavorativo (max 10 MB di dimensione dell’allegato).

In caso di candidatura in team si chiede di indicare la denominazione dello stesso ed i nominativi dei suoi componenti (tutti dovranno essere in possesso dei requisiti di ammissibilità).

Le candidature dovranno essere trasmesse, a pena di inammissibilità, entro le ore 23.59 (CET – ora centrale europea) del 31 gennaio 2020 (scadenza posticipata) esclusivamente tramite email al seguente indirizzo: clic@fondazione.polimi.it.

Saranno selezionati 30 giovani o team, che inizieranno un percorso formativo composto da diverse tappe:

  • un primo modulo di formazione, con l’obiettivo di fornire ai team selezionati le competenze necessarie per creare una nuova impresa nel settore culturale e creativo e che metterà i ragazzi a contatto con docenti e professionisti
  • un periodo di stage di circa due mesi in un paese dell’Unione Europea per allargare il proprio network ed entrare in contatto con una realtà prestigiosa presso imprese, incubatori, centri di ricerca in Germania, Slovenia, Belgio, Estonia, Svezia, Danimarca, Spagna, Francia
  • un secondo modulo di formazione per ottimizzare i risultati acquisiti nell’ambito degli stage all’estero, perfezionare i progetti imprenditoriali elaborati da ciascun team e verificare la possibilità di procedere alla costituzione dell’impresa
  • un terzo modulo consistente in attività di mentoring e di affiancamento sul lavoro rivolte ai team di partecipanti che avranno costituito la loro impresa, e che avranno a disposizione gli esperti di PoliHub, l’Innovation District & startup Accelerator gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano

Il percorso si concluderà nell’ottobre del 2020 con un evento finale in cui saranno presentati i progetti.

La Lombardia è in testa alle regioni italiane per numero di occupati nell’ambito culturale e creativo, un settore che nell’Unione europea rappresenta il 4.4% del PIL e che ha enormi potenzialità legate alle opportunità di occupazione e allo sviluppo del territorio.

Per maggiori informazioni su come partecipare www.progetto-clic.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *