I corsi che danno lavoro: selezioni aperte per ITS e IFTS

I corsi che danno lavoro: selezioni aperte per ITS e IFTS

AFOL Metropolitana promuove percorsi post diploma ITS e IFTS ad alto tasso occupazionale, una vera alternativa all’università, finanziati dall’Unione Europea, MIUR e Regione Lombardia con una durata di uno o due anni.

//

Questo tipo di percorsi,nati nel 2010 e costruiti in collaborazione con le imprese del territorio, le università, i centri di ricerca scientifica e tecnologica, gli enti locali e il sistema scolastico e formativo, formano tecnici di alto livello, iperspecializzati, pronti per entrare nel mondo del lavoro.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) del Ministero dell’Istruzione, l’80% degli studenti trova lavoro entro un anno dal diploma e nel 90% dei casi in un’area coerente con quanto studiato.

Corso IFTS Developer
Il corso gratuito è proposto da AFOL Metropolitana nell’ambito della Fondazione ITS Angelo Rizzoli e insegna i linguaggi di programmazione Java: un percorso per imparare i linguaggi di programmazione Java, la programmazione Android e per il web.
Dura un anno e prevede 500 ore di frequenza in aula e 500 ore di stage aziendale. Il corso parte in autunno e si svolge a Milano.
Per maggiori informazioni clicca qui

Corso IFTS in Meccatronica dei veicoli ecosostenibili
Il corso gratuito annuale, realizzato dalla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, forma un professionista preparato specificatamente per il settore della manutenzione, riparazione, installazione, assistenza tecnica e consulenza per l’ambito delle nuove tecnologie meccatroniche legate al settore dell’automotive e dei veicoli con motori ed impianti ecosostenibili.
La sede del corso è a Sesto San Giovanni.
Per maggiori informazioni clicca qui

Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali – Sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria
Il corso, gratuito annuale, è rivolto a giovani fino a 29 anni di età alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia. Forma la figura professionale di Tecnico all’avanguardia che opera su sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria. Essa si colloca in generale all’interno dell’area delle professioni che provvedono alla manutenzione di apparati di natura meccanica, elettrica, elettronica, pneumatica e oleodinamica, utilizzando strumenti di diagnostica e applicando metodologie preventive, predittive e prognostiche ispirate ai paradigmi dell’industria 4.0.
Per maggiori informazioni clicca qui

Corso ITS Fashion Archive and Heritage Management
Il corso è proposto da AFOL Metropolitana nell’ambito della Fondazione ITS COSMO. È a pagamento, ma sono previsti esoneri in base al reddito. Il corso forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, capace di incrociare in modo virtuoso competenze di tipo tecnologico, come la fotografia e la digitalizzazione per la realizzazione di un archivio, con una solida preparazione multidisciplinare e trasversale a tutti i comparti del settore moda. Il corso, che si tiene ad AFOL Moda a Milano, dura due anni.
Per maggiori informazioni clicca qui

Corso IFTS Smart Logistics Specialist
Il percorso gratuito prepara la figura di tecnico esperto nella gestione della logistica distributiva e dei trasporti con una visione sistemica del ciclo logistico che opera all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici. Il corso si svolge presso le sedi di Consorzio perla Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente a Lodi e AFOL Metropolitana a Cernusco sul Naviglio.

Leggi il bando e scarica la domanda di partecipazione

Per maggiori informazioni scrivere a formazione.est@afolmet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *