I numeri di Afol Metropolitana per il lavoro e la formazione

I numeri di Afol Metropolitana per il lavoro e la formazione

Milano, 29 maggio 2017 – Nel primo quadrimestre 2017 sono state 51.053 le persone che si sono rivolte ai centri per l’impiego di Afol Metropolitana, l’agenzia di formazione, orientamento e lavoro partecipata dalla Città Metropolitana di Milano, dal Comune di Milano e da altri 41 Comuni. Il dato si riferisce alle persone che sono passate nei centri per l’impiego di Cinisello Balsamo, Melzo, Milano e Rho sia per informazioni sia per servizi amministrativi.

In particolare si sono rivolti al servizio Incontro domanda e offerta di Afol Metropolitana 629 persone, con una percentuale di ricollocamento lavorativo pari al 23% nel 2016, tendenza anche confermata nel primo quadrimestre del 2017.

Inoltre nel primo quadrimestre 2017 sono stati avviati 1.046 tirocini per 804 aziende e sono stati assunti 146 tirocinanti a fine stage.

Per quanto riguarda la formazione, l’anno formativo 2016-2017 è stato frequentato da 1263 studenti in obbligo formativo per 61.380 ore di formazione erogate. Il 33% degli studenti ha trovato un’occupazione che nel 74,6% dei casi è in linea con gli studi fatti, segno della coerenza tra i percorsi di studio offerti e le esigenze del mercato. Infine sono state 8688 le persone che hanno frequentato i corsi di formazione continua e permanente per 51.710 ore di formazione offerte.

Questi son alcuni dati presentati oggi da Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana, nell’ambito dell’incontro “Territori del Lavoro” organizzato da Città Metropolitana.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana – è sostenere le persone che hanno difficoltà ad entrare in contatto con le imprese. Le aiutiamo a diventare nuovamente “spendibili” nel sistema lavorativo”.

E ha aggiunto Mattia Granata, vice presidente di Afol Metropolitana: “con questo accenno di ripresa economica e l’aumento dell’occupazione, i servizi al lavoro sono uno strumento essenziale. Afol Metropolitana, azienda rinnovata, è impegnata per contribuire allo sviluppo di questi territori”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *