CFP Grandi – Sesto San Giovanni

 

AFOL Metropolitana, nella sede del Centro di Formazione Professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni, realizza corsi di formazione professionale nei settori meccanica e ristorazione.
Il CFP di Sesto San Giovanni eroga percorsi formativi diurni in diritto-dovere di istruzione e formazione (14-18 anni). I corsi sono di durata triennale o quadriennale, al termine del percorso viene rilasciato un Attestato di Qualifica o Diploma valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, ai fini dell’inserimento lavorativo e dell’inquadramento contrattuale.

  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione della carrozzeria*
    Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici*
    I corsi, in base all’indirizzo scelto, formano una figura professionale capace di operare nel mondo delle officine meccaniche gestendo le attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici dei veicolo oppure la riparazione, personalizzazione e manutenzione della carrozzeria dei veicoli.
    Dopo i tre anni di qualifica professionale, per l’indirizzo manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici, è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico riparatore dei veicoli a motore – manutenzione e riparazione delle parti dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici.
  • Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande**
    Forma una figura professionale capace di eseguire le principali operazioni di sala e di servizio bar, gestendo la clientela in tutti i suoi aspetti, dall’accoglienza al servizio al tavolo o bar.
    Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico dei servizi di sala e bar.
  • Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti***
    Forma una figura professionale capace di gestire i processi che portano alla produzione e vendita di alimenti nella piccola, media e grande ristorazione, intervenendo nella preparazione e cottura dei piatti, programmando menù e gestendo il servizio di cucina.
    Dopo i tre anni di qualifica professionale è possibile frequentare il quarto anno di Tecnico di cucina.

 
Oltre ai corsi diurni il CFP di Sesto San Giovanni propone un’ampia offerta di formazione permanente rivolta ad adulti che desiderano sviluppare nuovi saperi e competenze, approfondire tematiche, acquisire conoscenze e abilità professionali nelle arti e nei mestieri.
I corsi serali del settore ristorazione si articolano in tre macroaree: cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria. I corsi sono rivolti a tutti e permettono di acquisire le necessarie abilità manuali sia per usi professionali che per usi domestici e quotidiani tra cui la conoscenza delle materie prime e le tecniche delle diverse fasi di preparazione: lavorazione trasformazione, cottura e conservazione.
Il settore meccanico organizza corsi nelle aree della motoristica base e avanzata.

* precedentemente denominato Operatore alla riparazione di veicoli a motore – riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo
** precedentemente denominato Operatore della ristorazione – servizi di sala e bar

*** precedentemente denominato Operatore della ristorazione – preparazione pasti

codice meccanografico scuola   MICF06100X

info
CFP Sesto San Giovanni (MI) – Viale Italia 548

 

Vai al sito  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *