Bauer

Bauer

Vai al sito  

 

Il Bauer è un centro di formazione professionale parte di AFOL Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro. Rappresenta la naturale evoluzione delle attività formative sviluppate dalla Scuola del Libro della Società Umanitaria a partire dal 1904, diretta dal 1954 da Michele Provinciali, che attivò i primi corsi di Fotografia in Italia, e dopo pochi anni da Albe Steiner, che diede vita ai corsi di Grafica.
Nell’area della Fotografia e della Comunicazione Visiva e Multimediale, il Bauer rappresenta una delle strutture pubbliche più accreditate a livello nazionale. I corsi annuali e biennali diurni di base sono rivolti a studenti diplomati e laureati.
I percorsi formativi – dalle 350 alle 1800 ore – forniscono una preparazione di base tecnico/tecnologica, integrata dall’approfondimento di aspetti teorico/culturali, fondamentali per l’inserimento in aree professionali specifiche.
I corsi annuali e biennali nelle aree di riferimento sono affiancati da percorsi formativi diurni e serali di specializzazione, come Web Design e Motion Design per la comunicazione visiva; Fotografia dei beni culturali, Fotografia di architettura ed interni, Photo Storytelling e Fotografia: moda e ritratto per l’area fotografica.
Per l’area video si propongono corsi di Videomaking e di montaggio.

bauer-e1478865703787
DSC_4108
_MG_4328_allum
Completano l’offerta corsi di alta formazione – Information design, Type Design, Sound Design – rivolti a professionisti e studenti universitari o laureati.
Il piano formativo del CFP Bauer è un sistema modulare e articolato costituito da corsi base, annuali o biennali, utili a conoscere i settori di riferimento, e da successivi corsi di specializzazione e formazione continua, finalizzati a fornire ad allievi e professionisti l’opportunità di costruire un percorso formativo personalizzato, in un’ottica di ricerca e aggiornamento fondamentale per le professioni nelle aree di interesse e in continua trasformazione.
Dal 2011 il CFP Bauer è ente promotore di Rete Fotografia, un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private che collaborano in azioni di valorizzazione della fotografia nel territorio, attivando e promuovendo iniziative sulla professione e la cultura della fotografia.
La partnership tra il Bauer, istituzioni e imprese è decisiva nella definizione dell’intero percorso formativo. Gli studenti si misurano con progetti e committenze concreti, in cui obiettivi e contenuti sono definiti e danno luogo a esposizioni e a pubblicazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *